VIDEO | La grande assente: la sicurezza. I cerignolani ormai vittime del “brutto clima”
Recenti episodi di cronaca hanno messo in evidenza la crescente preoccupazione dei residenti riguardo alla sicurezza. Numerosi furti ai danni di attività commerciali stanno colpendo non solo la categoria dei commercianti, ma anche l’intera comunità, la quale esprime il proprio disappunto e senso di vulnerabilità.
Questo disagio è amplificato dalle frequenti aggressioni, come il recente e brutale pestaggio in villa comunale, che evidentemente avvengono più spesso di quanto si riesca a documentare.
A questo ‘clima’ di tensione si aggiunge la scomparsa di Gennaro Fiscarelli che ha rafforzato il senso di insicurezza che si prova quotidianamente nella Città Ofantina.
Giuseppe Bellapianta
La sicurezza non è solo istituzioni, ma sono le basi costruttive, come la famiglia i genitori soprattutto, la scuola, la chiesa, dipende dall’insegnamento e introduzione in una società generazionale, far capire e sapere ai ragazzi il comportamento educativo con gli adulti e gli anziani. È capitato vedere gruppi di ragazzini che, oltre che sporcavano di rifiuti nello spazio dove sostavano tra contenitori sparsi di alimenti del mcdonalds, in più, si insultavano e si spintonavano tra di loro, parolacce a non finire sotto gli occhi di gente che passano indifferente ormai abituati a questi scenari, tra l’altro mi sono meravigliato vedere,… Leggi il resto »