Il Crotone ferma l’Audace: pareggio amaro e testa al prossimo match
La sfida tra Cerignola e Crotone si è conclusa con un pareggio che ha lasciato l’amaro in bocca alla squadra di casa. Il Cerignola, vicino a una vittoria preziosa, ha visto sfumare il vantaggio negli ultimi minuti, quando il Crotone è riuscito a raggiungere il pareggio. Il punto guadagnato serve a poco per i padroni di casa, che perdono così due punti importanti in una gara dominata a lungo e che poteva dare una svolta alla classifica.
Il risultato finale segna un’occasione mancata e lascia un forte senso di rammarico tra i tifosi. Nei primi 30 minuti della gara si assiste ad una partita caratterizzata da ritmi bassi e poche azioni concrete . Al 31 grossa opportunità per il Cerignola su un calcio di punizione da posizione angolata: il pallone viene messo in area per Tentardini, che colpisce di testa, ma la difesa del Crotone salva sulla linea. Sulla ribattuta, Salvemini tenta il tap-in, ma non riesce a trovare la conclusione vincente.
Un’azione che infonde fiducia alla squadra di Raffaele, galvanizzando i giocatori e mantenendo alta l’intensità del Cerignola in campo. Al 37 la squadra di casa crea un’altra occasione su calcio di punizione dalla stessa posizione: il pallone viene calciato lungo verso Gonnelli, che colpisce di testa ma manda la sfera sull’esterno della rete. Il gol è nell’aria e si concretizza al 41’: un cross rasoterra dalla sinistra raggiunge Salvemini, che da terra riesce a concludere. Sala tenta la respinta, ma non trattiene, e Jallow è lì, pronto a spingere in rete per l’1-0.
Cerignola che chiude la prima frazione di gara con il morale alto e in controllo del gioco. Nel senso tempo Longo, allenatore del Crotone, opera 2 cambi: escono Oviszach e Rispoli che era stato ammonito, dentro Spina e Guerini. Al 49′ Audace vicina al raddoppio con un’ azione simile a quella che ha sbloccato il match . Jallow si rende nuovamente pericoloso su un cross proveniente dalla sinistra: l’attaccante gialloblù colpisce al volo di piatto, sfiorando il palo alla destra di Sala .
Al 62′, un episodio sfortunato colpisce gli ofantini: Raffaele è costretto a effettuare un cambio, con Jallow che lascia il campo dolorante dopo un tiro, facendo spazio a Ruggiero, un ex che sente particolarmente il peso di questa sfida, cresciuto calcisticamente nella compagine avversaria. Al 70′ altri cambi per la squadra di Longo: Schirò, già ammonito, lascia il campo e viene sostituito da Tumminello. Il Crotone adesso schiera una formazione completamente offensiva nel tentativo di riprendere il controllo della partita. Proprio dai piedi del neoentrato Tumminello che si sviluppa l’azione del pareggio per il Crotone. Il suo cross teso attraversa l’area di rigore; la difesa del Cerignola respinge, ma a raccogliere il pallone all’esterno dell’area c’è Giron, che stoppa di petto e calcia di sinistro. La sua conclusione trova una traiettoria imparabile per Saracco. Malgrado il pareggio inaspettato, i gialloblù possono approfittare dello schieramento offensivo dei calabresi per cercare di riacciuffare i 3 punti.
Raffaele tra il 77 ‘ e l’80’ stravolge il canovaccio tattico, cercando l’assalto finale per agguantare la vittoria, con 4 cambi: dentro Bianchini, Saint Maiza, Martinelli e Faggioli per rispettivamente Tascone, Paolucci, Gonnelli e un opaco Salvemini. I cambi apportati dal coach non producono l’effetto sperato, e i gialloblù devono affrontare anche l’espulsione per doppia ammonizione di Capomaggio, il quale allo scadere commette un fallo di mano. Questa squalifica lo costringerà a saltare la trasferta di Taranto che si disputerà il prossimo lunedì.
Ora non resta che attendere l’esito del derby campano tra Benevento e Turris, che potrebbe aprire la strada a un’eventuale vittoria e fuga in vetta alla classifica dei padroni di casa .
AUDACE CERIGNOLA(3-5-2): Saracco; Visentin, Gonnelli (36’st Martinelli), Ligi; Russo, Tascone (32’st Bianchini), Capomaggio, Paolucci (32’st Sainz-Maza), Tentardini; Jallow (18’st Ruggiero), Salvemini (36’st Faggioli). A disp.: Greco, Fares, Gagliano, Parigini, Velasquez, Carnevale, Romano, lurilli, Carrozza, Di Dio.All. Raffaele
CROTONE(4-2-3-1): Sala; Rispoli (1’st Guerini), Cargnelutti, Di Pasquale, Giron; Gallo (15’st Barberis), Schirò (25’st Tumminello); Oviszach (1’st Spina), Stronati, (15’st Kostadinov), Vitale; Gomez. A disp.: D’Alterio, Martino, Armini, Kolaj, Cantisani, Aprea, Chiarella. All. LongoARBITRO: Mirabella di NapoliMARCATORI: 41’pt Jallow (A), 26’st Giron (C)AMMONITI: Capomaggio (A), Rispoli (C), Ligi (A), Guerini (C), Stronati (C), Schirò (C)- ESPULSI: Capomaggio (A) al 45’st per somma di ammonizioni.
Domenico Ziro