Pista ciclabile, l’Amministrazione replica sul “problema parcheggi”
“La realizzazione della pista ciclabile lungo il corso cittadino è parte di una visione di rigenerazione urbana, volta a valorizzare il centro città, promuovere il passeggio e incentivare una nuova cultura della mobilità, come avviene con successo in molte grandi città.È questa la premessa su cui fondare il confronto con il Gruppo dei Commercianti del Corso, con cui non abbiamo alcuna intenzione di interrompere il dialogo”. Così l’Amministrazione Bonito in un comunicato stampa.
“È nostra convinzione che un corso vivibile e accessibile a chi sceglie di muoversi a piedi o in bicicletta sia un valore aggiunto soprattutto per i commercianti. L’esperienza di altre città dimostra che le aree pedonali e le piste ciclabili, oltre a ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria, aumentano l’accessibilità del contesto urbano e offrono un impulso positivo all’economia locale”, si legge.
“A proposito del sostenuto ‘problema parcheggi’, crediamo sia facilmente confutabile la tesi che sostiene l’impossibilità di parcheggiare l’auto nelle vicinanze del corso.Nelle immediate vicinanze sono presenti diverse aree di sosta facilmente raggiungibili, tra cui:i parcheggi interrati del Sottopasso Ferrovia (90 posti) e di piazza Primo Maggio (95);i parcheggi scoperti in prossimità del Duomo e in piazza Libertà, attrezzati anche con colonnine di ricarica per veicoli elettrici;il parcheggio di viale Di Vittorio, anche questo con colonnine di ricarica per veicoli elettrici;i parcheggi vicini all’ex sede dell’Acquedotto Pugliese e in via dei Mille, anch’essi dotati di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.Tutte aree di sosta collocate strategicamente nelle vicinanze del corso che consentono di lasciare l’auto a pochi passi dalle attività commerciali”.
“Di più, stiamo valutando ulteriori misure per agevolare l’accesso a questi parcheggi, concordando convenzioni e tariffe agevolate con la società che gestisce la sosta a pagamento, proprio per sostenere il commercio e incentivare la frequentazione del centro.Il nostro obiettivo è contribuire a realizzare una città più vivibile, promuovendo la cultura della mobilità lenta, pedonale e in bicicletta, e rendendo più piacevole l’esperienza di acquisto nei negozi del centro.Un obiettivo che vogliamo raggiungere dialogando con la comunità cittadina e i portatori di interessi, a partire dai commercianti”.
Uscite dall’età della pietra e andate in bicicletta invece di strusciare la nafta agricola
tutti parcheggi a pagamento! sarà impossibile parcheggiare senza versare denaro. In più volete fare un confronto con le grandi città senza un servizio pubblico di trasporti lontanamente adeguato.
Camin all’appid
La verità è una sola. Il culo dal sedile della macchina non lo vogliono togliere ed anche per poche centinaia di metri a piedi si stancano, specie se sono belli in carne.. Mentalità gretta unita alla costante abitudine a lamentarsi sono un cocktail micidiale. Per quanto mi riguarda dal Duomo all’Agip farei una zona pedonale h24 con impossibilità ai mezzi non autorizzati di circolare h24, dando la possibilità solo ai mezzi di distribuzione merci e similari, così come accade in decine e decine di cittadine nel centro nord e se i commercianti si lamentano se ne vanno altrove ad aprire,… Leggi il resto »
Concordo
Pista ciclabile solo per ragazzini bulli con bici elettriche e monopattini
Tutte chiacchiere sul parcheggio che rimane insufficiente, se non a pagamento, un’altra tassa occulta. Per l’aria pulita, che senso ha una ztl che che limita il traffico alle 21 di inverno. Siete in confusione
Fate uno spargimento di dissuasori, che forse solo quello sapete fare. Per il resto è inutile commentare, una viabilità che fa impazzire gli automobilisti x colpa di una segnaletica deficiente e semafori inutili.
Ignorate che non tutti abitano in centro.
Controlli zero.
Non ricordo una giunta più scarsa di questa in materia urbanistica negli ultimi 50 anni.