giovedì, Dicembre 26, 2024
Politica

Pista ciclabile, il “no” di altri 3 consiglieri di maggioranza, sindaco isolato: “Fermare i lavori e ragionare”


“E’ necessario riconoscere  l’errore di metodo utilizzato e comprendere che, prima di intervenire, si sarebbe dovuta attuare una seria e decisa concertazione con i cittadini, le organizzazioni di categoria, le associazioni spontanee di commercianti, le associazioni ambientaliste e le associazioni dei disabili”. I consiglieri di maggioranza Gino Giurato, Vincenzo Merra e Gerardo Valentino si accodano alle opposizioni e in contrasto con la realizzazione della pista ciclabile. Almeno così com’è.

Oltre a ribadire parere favorevole, da un punto di vista generale, rispetto alla costruzione di ciclabili, i consiglieri comunali avanzano una precisa richiesta: “Tutti noi vogliamo la pista ciclabile ma vogliamo che sia condivisa con tutti gli attori che animano il centro città. Non è pensabile intervenire in tal senso senza condividere un progetto cosi impattante. Invitiamo perciò l’Assessore ai lavori pubblici ed anche gli altri Assessori interessati, ad aprire repentinamente  al dialogo con il Consiglio Comunale e con le associazioni interessate affinché, si possano studiare insieme le migliorie che rendano il progetto più adeguato ai bisogni di tutti i cittadini”.

“Durante il consiglio comunale sono state avanzate proposte interessanti e tante altre ne abbiamo da proporre. In questo momento- concludono Giurato, Merra e Valentino- è doveroso fermarsi e riflettere, pur consci che anche le amministrazioni sbagliano, noi consiglieri sosteniamo il consesso comunale e confidiamo in una riapertura del dibattito e del confronto sul tema al fine di porvi rimedio”.

Il sindaco in consiglio comunale è stato perentorio: “I lavori andranno avanti”. Adesso in maggioranza 8 consiglieri (PD più Giurato, Merra e Valentino) si sono uniti alle opposizioni per uno stop ai lavori e a una rivalutazione seppur parziale del progetto.

Francesco Bonito è isolato. Con lui al momento solo AmbientiAmo, CON e CittadinanzAttiva. Giannatempo (FDI) astenuto. Le opposizioni (FDI, Avanti, Gruppo Misto, Noi) compatte insieme ai commercianti.


3 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Osserv@tore
1 mese fa

Perché in FDI ci sono degli astenuti ?
Perché?perché?perché?perche?

Osserv@tore
1 mese fa

FDI se volete vincere dovete essere uniti e compatti.

e dall!!!
1 mese fa

Se per poter fare una ciclabile si devono interessare tutte le associazioni di categoria e non… e’ sicuro che mai e poi mai si potrà fare qualcosa di minimamente utile e questo perché ognuno pensa ai caxxi propri senza voler rinunciare a nulla cercando di scaricare le difficoltà sugli altri… Questi sono fatti frutto di esperienze amministrative diffusissime. Personalmente opterei per un ripensamento dell’attuale progetto fatto ” ad capocchiam ” ma le decisioni sono e devono restare in capo a chi amministra, ascoltando certo tutti gli interessati ma con l’idea chiara che ognuno di questi dovrà rinunciare a qualcosa! Se… Leggi il resto »

3
0
Commenta questo articolox