VIDEO | La maggioranza non c’è più: Bonito perde le staffe e accusa un malore
Il consiglio comunale è durato appena 43 minuti, il tempo necessario al sindaco Francesco Bonito di constatare la mancanza del numero minimo dei consiglieri per votare i punti all’ordine del giorno e assimilare il fatto di non avere una maggioranza.
Ad uscire dall’aula, in maniera polemica, i consiglieri Vincenzo Merra, Gerardo Valentino e Gino Giurato, i quali proprio ieri avevano avvisato la Città di una “immediata” rimozione dei cordoli della pista ciclabile che, nei fatti, non solo non è avvenuta (oggi altri tre feriti sul cantiere) ma nei fatti gli assessori hanno votato una delibera che non prevede la rimozione dei cordoli.
Incassata la figuraccia – che fa il paio con quelle di Michele Lasalvia e Teresa Cicolella smentiti dai partiti di riferimento nel momento in cui Con e PD hanno chiesto la sospensione dei lavori- Merra, Valentino e Giurato hanno lasciato la maggioranza senza numeri abbandonando la seduta.
Il primo cittadino a denti stretti avrebbe confessato al segretario generale, Paola Alessandra Ferrucci, di volersi dimettere, per poi abbandonare a sua volta l’aula. In quel momento, forse per la foga, ha accusato un malore.
Il consiglio è stato sospeso dal presidente del consiglio Sabina Ditommaso: maggioranza senza numeri e confusione totale sul progetto della pista ciclabile, sulla viabilità, sulla sicurezza e su una linea comune da tenere almeno in maggioranza, che ora si è auto-castrata.
Non ho votato Bonito ma credo fermamente che stia nel posto sbagliato con le persone sbagliate.
Dopo una carriera importante ad alti livelli in politica e magistratura avrebbe dovuto, a parer mio, rinunciare a questo incarico e godere dei privilegi della vita.
Purtroppo è circondato da gente sulla quale non mi pronuncio ma che tutti conoscono.
Mi auguro per lui che possa ritornare ad essere sereno lontano da questa immondizia.