lunedì, Dicembre 30, 2024
Politica

VIDEO | Bonito insulta tutti, seduta sospesa. La misura ora è colma


Gestione del consiglio imbarazzante, il sindaco che continua a insultare tutti- commercianti compresi ormai silenti dopo aver incassato fondi pubblici per iniziative natalizie- e un atteggiamento ormai da badante di chi invece è chiamato ad assurgere a ruoli delicati e rilevanti.

È questo quanto capitato nell’ultimo consiglio comunale, sospeso dopo dieci minuti a causa delle solite intemperanze del sindaco Francesco Bonito supportato dalle continue interruzioni della presidente Ditommaso.Il tilt è nato quando Bonito ha interrotto il consigliere Pezzano sul tema ciclabile.

“Quando parlo io deve fare silenzio”, ha rilanciato il consigliere di Avanti Cerignola innescando le ire del primo cittadino il quale, anche a consiglio interrotto, ha continuato ad inveire contro Pezzano definendolo “amico dei mafiosi” e perfino attaccando il pubblico: “e anche voi che ve ne andate dietro agli amici dei mafiosi”.

Proteste dalla platea, con linguaggio colorito (“mi sono rotto … con questa storia della mafia”), da parte di un uomo presente tra il pubblico e simpatizzante delle opposizioni, opportunamente allontanato dalla Polizia Locale mentre il consigliere Matteo Conversano- notoriamente pacato- ha cercato di raggiungerlo minacciosamente e fisicamente, fermato solo da altri tre consiglieri comunali che lo hanno letteralmente trattenuto. Una conferma che questa maggioranza non solo ha perso la bussola, ma non ha nemmeno intenzione di recuperarla.

Da parte degli amministratori simili episodi si verificano anche nelle vie e nelle piazze cittadine, con comportamenti di assessori fin troppo sopra le righe, minacciosi e aggressivi nei confronti dei cittadini, con buona pace del decoro istituzionale garantito da legge. Così come quando si rimprovera, con modi fuori dal vivere civile (e forse dalla legge, ma saranno altre istituzioni a valutarlo), questo o quell’altro perché reo di aver rilasciato interviste ai giornali.

Una maggioranza che ormai rappresenta solo sé stessa e non si accorge di quanto sia avulsa dalle dinamiche cittadine. Solo una settimana fa la Dibisceglia invitava i cittadini ad essere volgari e aggressivi, proprio come aveva fatto il sindaco, nei confronti di una giornalista perché, secondo lei, aveva detto una cosa non giusta.

Al netto delle scaramucce e perfino dei toni alti, che da sempre caratterizzano i consigli comunali da 20 anni a questa parte, mai il livello di una amministrazione è sprofondato sotto la soglia della decenza come in questo momento storico.

C’è da aprire una riflessione seria che vada oltre gli schieramenti. Se qualcuno non ce la fa più è giusto che riposi e ritrovi la serenità perduta, qualunque siano i motivi. Ancor di più se dovesse trattarsi di eventuali ragioni di salute.

Il rischio concretissimo è che il vortice di aggressività creato da una Amministrazione incapace di riconoscersi inetta si ritorcerà presto contro. E la frittata sarà definitivamente fatta.

Perché se l’esempio dato da sindaco, assessori e consiglieri è quello di insultare, inveire, farsi trattenere prefigurando uno scontro fisico, o insultare esercenti e semplici cittadini in una piazza, o aizzare a maniere volgari per rispondere a semplici parole, allora vale tutto.

E se vale tutto: attenzione.

E se vale tutto: buona fortuna, Cerignola.

Michele Cirulli


11 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Addapassalanuttata
19 giorni fa

Ma la Verità non appartiene alla sfera religiosa? Per il resto, sono opinioni. La sinistra si è proclamata religione e come tutte le religioni fa scomuniche e persecuzioni. Poi ci sono gli ayatollah che seminano odio per tornaconto personale. Ci sono sempre intretessi di famiglia dietro certi comportamenti, che prevalgono su quelli collettivi. Si è capito.

Osserv@tore
19 giorni fa

Che schifo da vomito.
Pezzano è molto educato.
Il sindaco beh ! Giudicate voi……

PSEUDO COMUNISTI ....di ?????
19 giorni fa

Senza parole!!……ma quando dai le DIMISSIONI….la peggiore amministrazione degli ultimi 30 anni. SCHIFATO….PD scet a f……

tonin
19 giorni fa

che squallore! ma quando prendete il coraggio e ve ne andate ? amministrazione ridicola

Uain
18 giorni fa
Reply to  tonin

E chi sarebbero i sostituti?

tonin
17 giorni fa
Reply to  Uain

chiunque farebbe meglio di questi quacquaracqua

Evoluzione interrotta
19 giorni fa

Ho visto il consiglio comunale su you tube.
Che i commercianti hanno avuto la
mancetta dal comune mi è nuova e se dovesse essere vero mi fanno una pena infinita.
Per mia fortuna i miei soldi li spendo volentieri solo dove i negozi sono situati in una ampia e ben arredata zona pedonale con tanto di delimitazione ( Bari, Andria) .
A Cerignola mai!!
Qui i commercianti pensano come l’uomo di Neanderthal.

andare a casa, rivotare subito
18 giorni fa

andare a casa

vi aspettiamo alle
18 giorni fa

Le dichiarazioni da D’alessandro su quanto fatto da questa amministrazione, mi lasciano senza parole.
Ma questi credono veramente che siamo così fessi?
Li aspetto alle prossime elezioni, ed io ho votato Pd sia chiaro.
Vnet addumanne’ d ghess vutoit, vne’

solo verita'
18 giorni fa

che schifo quest’amministrazione . razza di incompetenti e bugiardi .e mi fa ridere dalessandro (quando dice che ci vorrebbero ore a raccontare le cose che loro hanno fatto ( una beata min….)

Quelli che ben pensano
17 giorni fa

I veri mafiosi sono quelli che hanno la bilancia in mano

11
0
Commenta questo articolox