sabato, Gennaio 4, 2025
Cultura

Ecco i cerignolani dell’anno 2024 secondo Marchiodoc.it

Tutti i volti e le foto a fine articolo

Intraprendenti, determinati, talentuosi. Per Marchiodoc.it sono loro i personaggi del 2024 che si sono distinti nei propri campi riuscendo a dare, di riflesso, lustro alla Città di Cerignola. O le cui esperienze di vita, per di più, sono state a loro modo esemplari.

Come quella di Annamaria Acquaro che in un racconto senza filtri ha descritto la sua personale e determinata lotta contro la Sclerosi Multipla senza mai perdere la gioia di vivere e la propensione, naturale e ostinata, di mettersi a disposizione del prossimo.

O come la storia della rinascita di don Pasquale Cotugno dopo il trapianto del rene e un calvario che lo ha messo duramente alla prova, ma che non ha lasciato alcuna cicatrice sulla sua attività sempre al servizio dei più deboli. È stato lui, insieme ai volontari della Caritas, questa estate, a sobbarcarsi in estrema solitudine l’emergenza- che emergenza non è- dei lavoratori stagionali, attirando su di sé il peso di responsabilità imputabili ad Istituzioni sempre distratte sui temi che toccano la carne viva del Paese.

O, ancora, la storia di Michele Panebianco, anch’egli trapiantato e oggi rinato non solo dopo un’operazione delicata, ma anche e soprattutto grazie al progetto della Fabbrica di Caramelle, voluto dalla Chiesa cattolica tramite i fondi dell’8×1000, che lo vede responsabile della formazione di ragazzi con vissuti problematici e che vogliono riprendersi la propria vita.

Il 2024, ancora una volta, è stato l’anno di Sara Ciafardoni, delle sue storie oniriche e della sua esperienza di vita trasportata nelle pagine di “Sono ancora qui”, in cui la talentuosa scrittrice racconta di quei ragazzi e quelle ragazze conosciuti nelle corsie dell’ospedale: giovani che “bruciano di vita” e che riflettono ansie e paure nella storia di Milena, la protagonista del libro.

A soli 25 anni Francesca Gallo, infermiera, ha le idee chiarissime: è partita per la Tanzania per aiutare chi non ha possibilità di cure, chi vive in condizioni di estrema povertà, chi per trovare ristoro e salute è costretto a combattere in ospedali sovraffollati e senza attrezzature o medicinali. Francesca non s’è persa d’animo autofinanziando il suo viaggio a Dar es Salaam e avviando una raccolta fondi per portare ai suoi nuovi pazienti il necessario per le prime cure.   

Da anni, in maniera silenziosa, l’ingegnere Sergio Scarpetta sale sulla vetta del mondo in maniera discreta, tenace, sobria. Nel 2024 il campione di dama infatti ha vinto il titolo mondiale in 3 mosse in stile inglese battendo Alex Moiseyev per 33 punti a 23. (6 vittorie, 1 sconfitta, 21 pareggi) ricalcando il successo strepitoso già ottenuto, proprio contro lo stesso Moiseyev, appena due anni prima, nel 2022, quando i due si sono sfidati nel Tempio della Dama con un esito altrettanto felice per Scarpetta.

Una menzione particolare, per il 2024, va sicuramente a quell’anonimo benefattore che, ad aprile scorso, toccato dalle parole degli ottantenni coniugi Piccolelli, bullizzati con sassi e spranghe da un gruppo di giovanissimi cerignolani, ha deciso di donare e installare sistemi di videosorveglianza che, dopo qualche mese, hanno permesso alle forze dell’ordine di individuare il branco inferocito e mettere fine alla lunga sequenza di attacchi folli.

Ma anche nello sport Cerignola è riuscita ad emergere grazie alle performance di Alessandro Sorbo, pugile ventenne che si sta facendo strada nel mondo della boxe. Prima il passaggio di categoria nella Prima Serie, poi la partecipazione ai campionati italiani in Lombardia e la Coppa Italia disputata in Salento, a testimonianza di una rapida crescita che sembra promettere bene, anche in virtù della giovanissima età dell’atleta.

E ancora, i tiktokers Alex Raffo e Francesco Russo, che macinano centinaia di migliaia di visualizzazioni con video altamente satirici, che spesso sembrano frivoli ma che strappano quasi sempre una riflessione dietro quintali di risate. Format stabili, con il dialetto a farla da padrona, ma temi variegati e anche controversi. E soprattutto una caratteristica rara: riuscire a fare squadra.

Personaggio 2024 è certamente anche Claudio Dinicoli, il quale ha vissuto un dicembre da sogno dapprima con la vittoria della sezione Circo della rassegna MArte Live – uno dei festival di punta in Italia e in Europa- grazie alla coreografia Piccolissima Serenata, e poi ha superato la selezione per il prestigioso “Magic Mike”.

E con 4Mafia è stato sicuramente anche l’anno di LB Gang, grazie al nuovo singolo del duo rapper tutto cerignolano-  Emilio Vurchio (APS) e Matteo Cicolella (ELBI)- che sono i nuovi protagonisti della scena rap cerignolana e non solo. Nel loro box producono musica in autonomia, cantano il loro vissuto, la periferia, la città con l’ambizione e la sfrontatezza di chi vuol diventare grande.


2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
TheLionKill
4 giorni fa

Mi dispiace ma non sono d’accordo,manca il migliore il sindaco Bonito,il più scandaloso della storia cerignolana

PeppeKKB
3 giorni fa

Oltre la doverosa menzione in ambito sportivo del bravissimo e promettente pugile Alessandro Sorbo, suggerisco la citazione di Angelo Volpe.
È sotto contratto col circuito professionistico più importante nella kickboxing- a livello mondiale – vincendo al suo esordio contro una leggenda vivente.
Ne hanno parlato in tutta Italia i social e le testate giornalistiche di settore!
Sono due giovani di esempio per la loro generazione!

2
0
Commenta questo articolox