giovedì, Gennaio 9, 2025
HomePage

Ecco che fine ha fatto la pista ciclabile (e quando tornerà)


Finite le feste, ci si aspettava di nuovo l’installazione del cordolo killer della pista ciclabile che ha prodotto, fino ad ora, circa trenta feriti. E non perché gli anziani caduti fossero poco svegli, ma perché quell’area che avrebbe dovuto essere totalmente transennata è stata invece lasciata libera senza cartelli, senza segnaletica orizzontale, senza tutte quelle rifiniture previste per un cantiere aperto.

Il punto è che la variante per il nuovo progetto – che prevede la riduzione della larghezza della pista ciclabile- non sarebbe ancora pronta. Una volta presentata in Comune, gli uffici dovranno poi sottoporla all’azienda e con questa dovranno avviare una concertazione. Il tutto prevede tempi più lunghi e probabilmente arriverà prima il giudizio del TAR, a cui si è appellato il Comitato Pista Ciclabile formato dai commercianti.

Secondo le tesi dei negozianti, il progetto Pista Ciclabile sarebbe assolutamente difforme rispetto a quanto previsto dalle linee guida ministeriali per la costruzione di corsie dedicate alla mobilità sostenibile. Nello specifico, non ci sarebbe un piano ad hoc, così come non esiste un piano del traffico (quello commissionato dal Comune all’Università di Bari è un oggetto misterioso ma costoso, che giace nascosto chissà in quale cassetto).

Quindi, ancora nessun cordolo. E quella fase di concertazione con la Città promessa a novembre scorso durante i consigli comunali non ancora parte.


3 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Mimmo
21 ore fa

Ci siamo impantanati in pista ciclabile sì, pista ciclabile no, ma la città resta sporca e con le strade e marciapiedi tutti rotti da tempo. Non si muove una foglia.

Giacomo Freddi Mercury
19 ore fa

Si ricomincia!!!! Se la pista – presumo sarà utilizzata a doppio senso – la dimensione è consona a quanto imposto dal cds. L’unica riduzione fattibile sarebbe l’aumento – all’interno pista – della larghezza del cordolo a 50 Cm.per allocare. Cordoli fisicamente invalicabili. L’attraversamento sarà consentito all’intersezioni stradali e interruzioni opportunamente preposte con apposite strisce pedonali.

Simone dei the Beatles
13 ore fa

Si ma quando ?
Dop i call !!
Intanto i sold ve li siete frecati e cet

3
0
Commenta questo articolox