mercoledì, Gennaio 15, 2025
Politica

Perfino Cicolella non vuole il nuovo stadio: “È davvero necessario? Pochi spettatori”


“Per quanto riguarda l’idea di un nuovo stadio, mi chiedo: è davvero necessario, considerando una media di 300 spettatori a partita? Francamente, non vedo segnali concreti da parte della città che valorizzino il grande impegno profuso – e che continuiamo a profondere – sia dalla società sportiva che dall’amministrazione comunale”.

Serve uno stadio da 10 mila posti, a fronte di una partecipazione bassa di pubblico? No. E a dirlo questa volta non è Marchiodoc.it, non sono gli oppositori, non sono gli sportivi delle altre discipline diverse dal calcio. A dirlo, nero su bianco, è l’assessore allo sport Teresa Cicolella. Il Monnezza Stadium, stando ai numeri, è inutile.

Cicolella argomenta: “Se quest’anno l’Audace ha potuto disputare tutte le partite casalinghe al Monterisi, è stato grazie al nostro intervento straordinario: abbiamo rifatto il manto erboso con un investimento di 600.000 euro in meno di un mese, evitando che la squadra dovesse giocare fuori casa. Lo stesso vale per la promozione in Serie C. Abbiamo realizzato interventi fondamentali, come l’adeguamento dell’area di prefiltraggio e filtraggio, la nuova sala GOS, l’installazione di un sistema di videosorveglianza, l’orientamento delle torri faro, la sostituzione dei seggiolini, il montaggio del maxischermo e altri lavori sulle tribune. Tutti questi interventi sono stati sostenuti dall’amministrazione comunale, senza che l’Audace disputasse una sola partita in un altro stadio. Si tratta di fatti concreti e documentati”.

E questi interventi permetterebbero perfino di giocare la Serie B, come già spiegato dalla Federazione durante i playoff persi contro il Foggia Calcio.

Sul tema del nuovo stadio: “Tuttavia, mi chiedo quale senso abbia costruire un impianto da 8.000-10.000 posti quando, alle partite, si vendono appena 300 biglietti. Un esempio significativo è lo stadio di Benevento, che ha solo la tribuna coperta: nonostante ciò, alla partita Benevento-Audace c’erano 1.000 tifosi ospiti e 7.000 locali. Ogni domenica, quello stadio registra tra i 7.000 e gli 8.000 paganti”, sostiene Cicolella.

“Il vero problema è che manca una cultura sportiva legata alla frequentazione dello stadio. Ogni volta si trova una scusa diversa: il costo degli abbonamenti, il prezzo dei biglietti, le condizioni dello stadio, le salette, le dirette TV. È per questo che, con grande rammarico, ritengo che questa città, al momento, non sia pronta per sostenere una squadra in Serie C. Questo è il mio pensiero, condivisibile o meno”, dice l’assessore.

Una smentita su tutta la linea rispetto agli sforzi del sindaco Bonito, che nell’ultimo Documento Unico di Programmazione,.che sarebbe una sorta di vademecum per le pubbliche amministrazioni, ha parlato di “procedure abbastanza avanzate” per il nuovo stadio. Che ora però l’assessore allo sport- perfino lei- reputa inutile.


6 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Audace
1 giorno fa

Michè mo ka tin timb, potresti fare un pezzo su quanto costa alla comunità cerignolana l’Audace?

Quanto versa l’Audace per l’uso dello stadio? Cosa tocca fare all’Audace e cosa tocca al Comune?

Audace
1 giorno fa

Riesci a vedere, anche, se il Comune ha dei debiti nei confronti dell’Audace?

parole...
1 giorno fa

Direi invece che non manca la cultura assessore ma c’è molta gente che del calcio se ne frega altamente e non credo questo sia un nocumento o addirittura rappresenti una colpa!
Sul resto siamo d’accordo.
Io farei un centro culturale pubblico, APERTO (!) con tesseramenti annuali o semestrali a costi accessibili con dentro una scuola di danza, una scuola di musica, un corso di pittura, corso di teatro ecc ecc.
ALTRO CHE CALCIO!!!!

Quelli che ben pensano
1 giorno fa

Strano che un assessore allo sport neghi la necessità di un nuovo stadio!! E’ sempre una struttura sportiva che resta nella disponibilità della popolazione con tutti i vantaggi che ne conseguono, dalla visibilità e immagine di Cerignola, alla viabilità e ai servizi per i cittadini. Lei piuttosto deve pensare ad incentivare la popolazione a una maggiore partecipazione attiva e passiva allo sport in generale!! Ma questi hanno una minima idea di quello che dicono e fanno?

Aldo
1 giorno fa

300 persone? Ma con la testa questa nn sta bene!!!! Ad ogni partita lo stadio è quasi pieno!!ma dove vive?? Che pcct!! Assessore d stu cazz

Aldo
1 giorno fa

È secondo te il traffico che si forma ad ogni partita è normale x nn parlare delle strade bloccate!!! Bisogna fare assolutamente lo stadio nuovo anche x questo motivo Assessore d stu cazz!!

6
0
Commenta questo articolox