lunedì, Febbraio 24, 2025
Politica

No, Bonito – purtroppo o per fortuna – non si è più dimesso: cosa è successo


Dopo la sfuriata, il silenzio. E lo spettro delle dimissioni agitato senza alcuna ragione. Ieri, in tarda mattinata, il primo cittadino, Francesco Bonito, aveva annunciato alla giunta la volontà di volersi dimettere dando perfino un orario preciso: la deadline era fissata alle 16:00. In quelle poche ore a disposizione gli assessori e i consiglieri di maggioranza si sono consultati, le chat hanno iniziato ad animarsi e i telefoni sono diventati roventi.

L’opinione diffusa è stata una: “non si dimetterà”. Perfino battute e ilarità su una pratica, quella della promessa di dimissioni, che è diventata una prassi. Quasi un’abitudine.

Ed in effetti quella del sindaco è stata l’ennesima minaccia – purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista- senza effetti. Un film già abbondantemente visto. A febbraio di un anno fa lo aveva scritto in una nota ufficiale interna: mi dimetto perché su Marchiodoc.it sanno ciò che dico, era il senso del discorso di Bonito.

A maggio, in occasione della presentazione del report di metà mandato della sua amministrazione, annunciato tramite social e mai condiviso con la maggioranza, il sindaco, una volta preso atto dello sfilarsi di pezzi della sua maggioranza, aveva dato una nuova scadenza: dopo la presentazione del libro bianco, mi dimetto. E quel giorno né i consiglieri avevano presenziato all’eventk, né era stato protocollato alcunché.Ma non è finita qui.

A luglio, in piena crisi di maggioranza (come in questo momento) e con i sussulti dei partiti per un rimpasto, Bonito aveva minacciato ancora una volta di mollare la presa e abbandonare tutto perché “incompatibile” alla politica cerignolana e con una sfuriata aveva lasciato Palazzo di Città con parole precise: mi dimetto. Ancora una volta. Ieri la solita trama. A causa dei serissimi problemi di bilancio tra Consorzio di rifiuti e Comune (la stessa “posta” viene valutata in due modi differenti tra i due enti, con uno squilibrio assolutamente non congruo) , Bonito ha pronunciato le parole magiche: mi dimetto. E ancora una volta non è stato vero.

Peggio è riuscita a fare, a inizio 2024, solo l’assessore Teresa Cicolella, che in gran silenzio aveva presentato una nuova forma di dimissioni: quelle segrete e solo per mezza delega. Una pagliacciata che evidentemente ha fatto scuola.


7 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Addapassalanuttata
30 giorni fa

Il re è l’espressione della sua corte…nani e ballerine

BATMAN
30 giorni fa

MANC STA VOLT!!!

Nic
28 giorni fa
Reply to  BATMAN

Ste frisch

L’insegnante
30 giorni fa

La prossima volta per richiamare l’attenzione potrebbe limitarsi ad alzarsi e urlare conto fino a 3 poi mi dimetto eh !!
Che pagliaccio

Pasta e fa
30 giorni fa

Sindaco e semb nu fatto deeee,mi dimetto mi dimetto e non ti dimetti mai ma non ti vergogni ti prendono ormai in giro tutti Fai il bravo sei grande.

Nic
28 giorni fa

Praticamente un novello renzi,,ma vai a cagare

Albanese
28 giorni fa

Ha detto che seguirà proma, le 5 serate di Sanremo vedrà chi vincerà, e poi si dimetterà, ma in conclusione?! In prossimità alle prossime elezioni, Chi farà il Sindaco in questa Città?? Io se si candida vedo bene come Sindaco A Rosario Didonna a molte conoscenze, e poi è conosciuto in tutto il mondo Ahahah!!! Madonn e che ss pass!!!

7
0
Commenta questo articolox