La vetta della Serie C per una notte: l’Audace batte il Potenza
Vittoria pesantissima in trasferta per l’Audace Cerignola, che espugna il difficile campo del Potenza nel finale, battendo una diretta concorrente per la corsa ai vertici del Girone C. I gialloblù hanno dominato per larghi tratti della gara, imponendo il proprio gioco e dimostrando grande carattere.
In attesa delle sfide tra Benevento e Foggia, e Monopoli e Cavese, per una notte l’Audace si gode la vetta solitaria della classifica.La gara si apre con grande intensità. Al 10’, Petrungaro prova a servire Rosafio con un filtrante interessante, ma Russo interviene con una diagonale perfetta, spazzando in calcio d’angolo. Poco dopo, al 12’, Tascone serve D’Andrea, ma quest’ultimo chiude troppo il sinistro, sprecando un’occasione importante.
Al 15’, un fallo su Tascone al limite dell’area porta l’Audace Cerignola in una posizione interessante per una punizione: l’8 gialloblù dribbla due avversari prima di subire la scorrettezza. Salvemini si incarica della battuta e, con un tiro a fil di palo, trafigge il portiere rossoblù portando in vantaggio i gialloblù. Il portiere del Potenza non riesce a distendersi in tempo, e il Cerignola si porta avanti dopo un primo quarto d’ora di altissima intensità.Al 24’, sugli sviluppi di un cross di Coccia, il portiere del Potenza si supera con un riflesso felino per deviare il pallone.
Russo, sulla respinta, spreca clamorosamente mandando fuori una ghiottissima occasione. Il pareggio arriva poco dopo, al 31’, con una prodezza di Rosafio: il numero 7 rossoblù si accentra e disegna una parabola perfetta con il sinistro, infilando il pallone sotto l’incrocio.
La prima frazione si chiude sull’1-1, con le squadre che offrono grande spettacolo.La ripresa si apre con il Potenza pericoloso grazie a Caturano, ma il suo tiro debole viene neutralizzato facilmente da Greco. Da qui in avanti, il Cerignola prende il controllo del gioco, spingendo con decisione. Salvemini colpisce un palo clamoroso al minuto 81, facendo tremare il pubblico di casa.
Quando la partita sembra destinata a chiudersi in parità, arriva il colpo di scena: al 90’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Martinelli si avventa in spaccata volante, riportando in vantaggio l’Audace.
La squadra di mister Raffaele gestisce con ordine i minuti di recupero, difendendo con determinazione il prezioso risultato.Con questa vittoria, il Cerignola si issa temporaneamente in vetta al Girone C, dimostrando grande carattere e concretezza. Una prestazione da incorniciare, che alimenta il sogno dei tifosi gialloblù.
Domenico Ziro