Audace, Salvemini per la quinta vittoria consecutiva

L’Audace Cerignola continua a dimostrare solidità e carattere, conquistando la quinta vittoria consecutiva in trasferta e imponendosi al Viviani di Potenza, campo provvisorio di casa del Sorrento.
Nonostante una prestazione meno brillante rispetto alle ultime uscite, i gialloblù portano a casa tre punti preziosi che permettono di allungare il distacco in classifica, mantenendo l’Avellino a -5.Il primo tempo si apre con un ritmo blando, con entrambe le squadre che faticano a trovare spazi. Il Sorrento si difende con ordine, chiudendo le linee di passaggio e ostacolando la manovra degli uomini di Raffaele. Al 10′, il Cerignola perde Paolucci per infortunio, sostituito da Bianchini, sono da valutare le sue condizioni.
Al 23′, i gialloblù costruiscono la prima vera occasione della gara: D’Andrea conclude al volo, trovando però la pronta risposta di Del Sorbo. Questo episodio dà fiducia agli ofantini, che iniziano a prendere il controllo del gioco. Al 30′, la svolta ,Salvemini finalizza uno splendido triangolo costruito con Bianchini e con un preciso destro all’angolino batte il portiere avversario, siglando il suo 14º gol stagionale.Sul finale della prima frazione, il Sorrento ha una grande occasione con Musso, che entra in area e si trova a tu per tu con Greco, ma spreca clamorosamente. Si va così al riposo con il Cerignola avanti di un gol.Nella ripresa, la squadra di Raffaele gestisce il possesso senza creare particolari pericoli.
Al 69′, il tecnico prova a dare una scossa inserendo Achik e Russo per D’Andrea e Volpe, aumentando la velocità e l’imprevedibilità in attacco.All’80′, Russo tenta un’iniziativa personale e conclude dal limite, ma il suo destro è centrale e Del Sorbo respinge senza grossi problemi. All’83′, Tascone ha una doppia occasione per raddoppiare che prima trova un grande intervento del portiere ,poi sulla ribattuta non riesce a inquadrare la porta con un colpo di testa.All’85′ ultimi cambi per il Cerignola: dentro Santarcangelo e Gonnelli per Salvemini e Romano.
All’88′ Greco è costretto agli straordinari su una conclusione insidiosa di Riccardo, nata da una punizione respinta.Nel finale, il Sorrento tenta l’assalto disperato alla ricerca del pareggio, ma l’Audace resiste con carattere e porta a casa un successo fondamentale per la classifica e il morale.
Il tabellino
Sorrento (4-3-3): Del Sorbo; Vitiello, Blondett, Fusco (82’ Russo), Panico (64’ Colombini); Cangianiello (50’ Rossetti), Palella (64’ Colangiuli), Cuccurullo; Guadagni, Musso, Guarracino (50’ Riccardi). A disposizione: Harrasser, Boccarusso, Biagetti, Carotenuto, Di Somma, Morleo, Esposito. Allenatore: Ferraro
Audace Cerignola (3-5-2): Greco; Visentin, Martinelli, Romano; Coccia, Tascone (86’ Gonnelli), Capomaggio, Paolucci (10’ Bianchini), Volpe (69’ Russo); D’Andrea (69’ D’Andrea), Salvemini (86’ Santarcangelo). A disposizione: Saracco, Fares, Russo, Ligi, Sainz-Maza, Velasquez, Mc Jannet, Nicolao, Ianzano, Carrozza. Allenatore: RaffaeleArbitro: Roberto Lovison di PadovaMarcatori: 31’ Salvemini (AC)
Domenico Ziro