martedì, Aprile 1, 2025
Sport

Cuppone in extremis regala i 3 punti all’Audace. Attesa per l’Avellino


Partita equilibrata, decisa dal colpo di un campione: l’ex Cuppone regala al Cerignola una vittoria preziosa, mantenendo la squadra in scia all’Avellino, in attesa del verdetto del derby campano di stasera tra Avellino e Benevento.

Nonostante una prestazione non brillantissima e un leggero calo fisico, i gialloblù conquistano tre punti fondamentali contro un’ottima squadra.Il primo tentativo del Cerignola arriva al 10’ con Achik, che si mette in proprio e lascia partire un sinistro potente che si stampa sulla traversa. Il Monopoli, in questa fase della partita, accetta il palleggio dell’Audace, mantenendo un baricentro basso e aspettando un possibile errore di costruzione. Stanno provando a giocare in ampiezza gli uomini di Raffaele per scardinare la linea difensiva avversaria.

Al 31’, palla gol per il Monopoli dopo un’ottima manovra: Pace, servito perfettamente dal traversone di Valenti, arriva al tiro in spaccata, la difesa ofantina si fa sorprendere ,ma il  pallone termina fortunatamente  di poco sopra la traversa.Pochi minuti dopo, mischia furibonda in area del Monopoli: su punizione di Achik, la palla resta nell’area piccola, ma la retroguardia biancoverde riesce a cavarsela.Altra clamorosa occasione per il Monopoli : Miceli serve una palla filtrante per Bruschi, che si ritrova a tu per tu con Greco, ma il suo pallonetto termina fuori dallo specchio.I Biancoverdi insistono, provando ad approfittare del momento negativo dei gialloblù : Grandolfo , infatti,con un diagonale insidioso, mette in difficoltà Greco.

Al 45’, rischio per il Monopoli con un retropassaggio errato di un difensore che diventa un assist involontario per Achik, il quale però non riesce a sfruttare l’enorme opportunitàAl 46’, Salvemini viene ammonito: salterà la prossima partita contro la Cavese.Il primo tempo si chiude con poche occasioni, ritmi bassi e un sostanziale equilibrio tra le due squadre.Nella ripresa cambio di modulo per il Cerignola: Achik arretra sulla sinistra, diventando il quinto di centrocampo. Raffaele prova a dare una scossa alla squadra inserendo Cuppone e McJannet al posto di Russo e Coccia, stravolgendo così il sistema di gioco.

Al 48′, il Cerignola trova il gol sugli sviluppi di un corner, ma viene annullato per un tocco di mano di Cuppone. La squadra gialloblù entra in campo con un atteggiamento diverso, alzando i ritmi, pressando con costanza e mantenendo un baricentro più alto. Al 58’, terzo cambio per il Cerignola: entra Sainz Maza al posto di Bianchini.Al 70’, grande occasione per Cuppone, che però scivola nel momento del tiro dopo un ottimo passaggio di Sainz Maza, mandando il pallone sul fondo.Pochi minuti dopo, il Monopoli spreca una palla gol clamorosa: Grandolfo, da due metri, su assist di Calvano, spedisce incredibilmente fuori.Al 75’, quarto cambio per il Cerignola: Nicolau prende il posto di Achik per dare maggiore equilibrio alla squadra.Ultima sostituzione al 79′: entra Gonnelli al posto di Romano, un difensore per un difensore.

Nel finale, Cuppone si prende la scena e regala i tre punti al Cerignola: un rimpallo lo favorisce, poi con una finta salta il diretto avversario e batte il portiere con freddezza. Un gol che sa di liberazione per lui, dopo il lungo calvario per l’infortunio al crociato, e per tutta la squadra.Finale di partita al cardiopalma! Al 97’, Greco esce male, lasciando la porta sguarnita, ma Martinelli salva tutto sulla linea, respingendo di testa in calcio d’angolo.

Domenico Ziro

CERIGNOLA-MONOPOLI | 1-0 | 89′ Cuppone

CERIGNOLA (3-5-2): Greco; Romano, Martinelli, Visentin; Coccia, Bianchini, Capomaggio, Volpe, Russo; Achik, Salvemini. A disposizione: Saracco, Fares, Santarcangelo, D’Andrea, Sainz-Maza, Velasquez, Gonnelli, McJannet, Cuppone, Nicolao, Ianzano, Carrozza All. Giuseppe Raffaele

MONOPOLI ( 3-5-2): Vitale; Miranda, Miceli, Viteritti; Valenti, De Risio, Falzerano, Greco, Pace; Bruschi; Grandolfo. A disposizione: Albertazzi, Bizzotto, Pellegrini, Battocchio, Cristallo, Virgilio, Scipione, Calvano, Contessa, Cheikh, Yeboah, Cellamare. All. Alberto Colombo

ARBITRO: Domenico Mirabella di Napoli; assistenti Consonni/Spagnolo. Quarto uomo Valerio Pezzopane di L’Aquila

AMMONITI: 15′ Miranda (M) – 41′ Salvemini (C) – 45+1 Capomaggio (C) – 48′ Cuppone (C) – 57′ Bianchini (C) – 62′ Bruschi (M)

NOTE: Recupero: 3-7 Angoli: 9-1


0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox