sabato, Aprile 5, 2025
HomePage

Agghiacciante dietrofront: Bonito conferma di aver pagato a doppio il trasporto rifiuti


Era tutto vero. E non c’erano dubbi. Il clamoroso autogol dell’Amministrazione è servito perché effettivamente il Comune di Cerignola ha pagato, indebitamente, due volte i costi del trasporto dei rifiuti. Prima a Teknoservice e poi a Ecodaunia. Il tutto tramite ordinanza sindacale.

La denuncia alla Guardia di Finanza presentata da Carlo Dercole di Forza Italia ha sortito i suoi effetti. Drammatici in termini reputazionali per Bonito, Cicolella e Dibisceglia che hanno difeso, in solitaria, un’operazione controversa.

Perché semplicemente, e ancora una volta, non c’è alcuna “compensazione” tra Comune e Teknoservice ma semplicemente il Comune ha pagato per ben due volte, senza che fosse necessario, il costo del trasporto dei rifiuti prodotti a Cerignola. Infatti, nell’ultima ordinanza firmata dal sindaco Bonito, tribolata perché avvenuta dopo la sospensione per due giorni del doppio pagamento (i rifiuti non sono stati portati più a Ecodaunia dopo gli articoli), il primo cittadino ha dovuto rivedere le precedenti ordinanze.

E per la prima volta ha scritto nero su bianco che “La proroga dell’utilizzo della piattaforma di stoccaggio ECODAUNIA srl” avverrà “con rivalsa delle somme nei confronti del gestore del servizio rifiuti per quanto attiene il mancato trasporto alle piattaforme individuate”. Ossia Bonito ammette di aver pagato somme non dovute per due volte.

E non usa la dicitura “compensazioni”, utilizzata in un comunicato stampa che lo ha semplicemente devastato, ma di “rivalsa”. Un dettaglio non da poco, perché in amministrazione questo dettaglio cambia tutto. Le somme precedenti, invece, non saranno un atto di rivalsa? Solo con questa ordinanza il Comune “recupera” le somme indebitamente versate a Teknoservice per un servizio poi effettivamente svolto da Ecodaunia?

Un pasticcio enorme. Grave. Che pesa sulle tasche dei contribuenti con somme clamorose. E tanto materiale, ancora, per la Guardia di Finanza. Bonito, Dibisceglia e Cicolella, in un suicidio comunicativo, avevano bollato queste osservazioni come notizie false. E meno male.

“Ci hanno dato ragione su tutta la linea. Annullate tutte le trasferenze ed il doppio costo per il trasporto del rifiuto. Da oggi è la Teknoservice che effettua il trasporto. Altro che fake news”, commenta Dercole.

“Solamente con la plastica si continua ad ordinare la trasferenza, ma a carico della Teknoservice e non del Comune di Cerignola. Possiamo dire di aver effettuato un gran servizio alla nostra città con la nostra denuncia”, conclude il forzista.


0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox