lunedì, Aprile 14, 2025
Sport

Ruggiero, baby fenomeno in mezzo al campo: la Puglia nel Torneo delle Regioni


A soli 17 anni, Ruggiero Loconte, giovane centrocampista cerignolano nato il 24 gennaio 2008, è stato selezionato per indossare la maglia della Rappresentativa Pugliese al prossimo Torneo delle Regioni, manifestazione nazionale dedicata ai migliori talenti del calcio dilettantistico italiano.

La competizione si svolgerà in Sicilia e vedrà sfidarsi le selezioni delle 20 regioni italiane. Inserita in un girone insieme a Liguria, Molise e Calabria, la formazione pugliese debutterà sabato 12 aprile, per poi scendere nuovamente in campo domenica 13 e lunedì 14. In palio, oltre al prestigio, la qualificazione agli ottavi di finale, seguiti da quarti, semifinale e finalissima.

Loconte attualmente milita nella Fidelis Andria, squadra con cui ha compiuto l’ultimo salto di categoria passando, lo scorso gennaio, dall’Under 17 alla Juniores Nazionale. Cresciuto nella Stella Azzurra, storica scuola calcio cerignolana, ha mostrato fin da subito talento e determinazione, tanto da segnare 11 gol nella prima parte di stagione, e a siglare una rete importante contro il Casarano, nella seconda parte di stagione.

La sua convocazione arriva dopo una selezione accurata condotta da mister Prisciandaro, tecnico della rappresentativa regionale, che ha visionato diversi profili tra cui altri due calciatori della Fidelis Andria: Ruggiero è stato l’unico tra i tre a essere scelto, ulteriore conferma del suo valore e del suo potenziale.

In campo, ricopre il ruolo di mezz’ala, un centrocampista dinamico, capace di recuperare palloni ma anche di inserirsi con efficacia in fase offensiva. Il Torneo delle Regioni sarà per lui una vetrina importante per mettersi in luce davanti agli osservatori e ai tecnici di tutta Italia, ma rappresenta anche un motivo di orgoglio per la sua città.

Cerignola, dunque, applaude uno dei suoi giovani più promettenti, che porta con sé il lavoro e la passione di chi lo ha accompagnato fin dai primi passi, dalle partite nei campetti locali alla convocazione in rappresentativa.

Domenico Ziro


4 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
BRAVO RUGGIERO!!!
4 giorni fa

Rugero Complimenti ed Auguri vivissimi!!! Che la tua passione calcistica ti darà un grande inizio, e farti conoscere in tutta Italia da forte calciatore…Queste sono le belle notizie che vogliamo sentire e vedere noi cittadini di Cerignola…Cerignola non è solo criminalità …queste notizie ti aprono il cuore…

qultura
4 giorni fa

Puoi essere anche maradona, ma se non hai nessuno dietro che ti spinge, non arrivi da nessuna parte. Chi frequenta calcio lo sa. Un mondo schifoso.

Ale
3 giorni fa
Reply to  qultura

Noi il calcio lo frequentiamo, tranquillo stai a guardare fino alla fine …. Per godere del finale . Ci vuole sacrificio forza mentale sudore determinazione e in qst caso abbiamo anche la bravura …
Se poi sarà il contrario almeno noi la montagna l’abbiamo scalata …. Ma sicuramente continuando così toccheremo la cima e godremo della bella aria che c’è!

qultura
3 giorni fa
Reply to  Ale

Glielo auguro.

4
0
Commenta questo articolox