Dal 3 aprile domande per il Bonus Spesa. COME E CHI PUÒ ACCEDERE
Sono stati accreditati questo pomeriggio i 582 mila euro che il governo ha stanziato per l’emergenza Coronavirus alle famiglie bisognose sotto forma di buoni spesa. Dal prossimo 3 aprile si potrà acquisire e consegnare la documentazione prevista per accedere al finanziamento erogato direttamente dal Comune di Cerignola. Lo rende noti il commissario prefettizio Umberto Postiglione, che insieme ai commissari Michele Albertini e Adriana Sabato ha deliberato le linee guida per la distribuzione dei buoni.
CHI PUÒ ACCEDERE AL CONTRIBUTO?
Possono accedere al contributo tutti i cittadini che hanno residenza nel Comune di Cerignola. I cittadini stranieri fuori dai confini dell’Unione Europea dovranno invece esibire un titolo di soggiorno anche in corso di approvazione. Potranno accedere al beneficio tutti i cittadini già seguiti dai servizi sociali. I cittadini non seguiti dai servizi sociali del comune di Cerignola dovranno esibire documenti che certifichino la condizioni di bisogno stabile o abituale con una situazione reddituale inferiore a 6000 euro (Isee). Inoltre potranno accedere al bonus anche coloro i quali proveranno la temporanea situazione di difficoltà economica scaturita dall’emergenza sanitaria. Anche in questo caso si dovrà esibire un’autocertificazione
QUANDO POTRÒ PRESENTARE DOMANDA?
A partire dal 3 aprile, presso il Comune e presso il sito istituzionale dell’Ente, si potrà accedere alla documentazione. Sarà possibile anche rivolgersi ai Patronati.
COSA POSSO COMPRARE?
Con il buono spesa erogato dal Comune si potranno acquistare generi alimentari e beni di prima necessità. Non è ammesso l’acquisto di alcolici, di articoli di profumeria e di tabacchi.
COME FACCIO SE PERCEPISCO ALTRE FORME DI CONTRIBUTO PUBBLICO?
Chi percepisce ulteriori forme di contributo pubblico, come il Reddito di Cittadinanza, il reddito di dignità, la cassa integrazione o altre forme di sussidio statale potrà presentare la domanda, che sarà però subordinata a quella di coloro i quali non percepiscono altre forme di aiuto e la richiesta sarà tarata rispetto alle dimensioni del nucleo familiare e del contributo già percepito.
DOVE RECUPERO E DOVE PRESENTO LA DOMANDA?
A partire dal 3 aprile sarà possibile recuperare e la domanda di bonus attraverso il sito ufficiale del Comune di Cerignola o attraverso i CAF o recandosi all’ingresso di Palazzo di Città. La documentazione potrà essere consegnata tramite raccomandata, tramite pec al Protocollo, o a mano presso il Comune di Cerignola dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
DOVE POSSO FARE GLI ACQUISTI?
Gli acquisti potranno essere fatti in tutte le strutture di piccole a grandi dimensioni del Comune di Cerignola che aderiranno all’avviso pubblico dell’ente. Nei prossimi giorni infatti sarà stilata la lista dei supermercati che aderiscono all’iniziativa.
FINO A QUANDO POSSO PRESENTARE LA DOMANDA?
La domanda potrà essere presentata dal 3 aprile fino ad esaurimento delle cifre stanziate, pari a 582 mila euro per il Comune di Cerignola.
“Un’altra buona notizia riguarda ulteriori fondi. La Regione Puglia – dice il commissario Umberto Postiglione – ha stanziato per Cerignola ulteriori fondi pari a 210 mila euro, non necessariamente vincolati all’acquisto di generi alimentari. Inoltre, devo constatare la grande generosità del popolo cerignolano. Oggi sono stati distribuiti 140 pacchi ad altrettante famiglie, che possono soddisfare le necessità per una intera settimana. Devo ringraziare tutti i cittadini e tutte le ditte che stanno dimostrando di avere un grande cuore”.