Comunali Cerignola, appello per una Grande Coalizione per la legalità: funzionerà?
L’idea di una Grosse Koalition in nome della legalità per riappianare le divisioni interne ai partiti e porre un argine alle possibili infiltrazioni anche dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Cerignola. È questa l’idea lanciata da Michele Romano, che verosimilmente sarà della partita alle prossime elezioni comunali con la propria candidatura.
“Dobbiamo essere tutti impegnati a evitare che la nostra martoriata città continui nel suo inesorabile declino deciso da Metta e dai suoi e, dunque, dobbiamo mettere da parte le singole ambizioni e quelle dei partiti per costituire un’ampia aggregazione, che raccolga sì uomini dei partiti, ma anche cittadini comuni, consapevoli dello stato comatoso in cui è stata ridotta la città dall’ex sindaco, passato alla storia per aver offeso tutta la città, subendo un gravissimo e dannoso provvedimento di scioglimento per mafia”, spiega Romano.
“Allora – prosegue- non c’è più tempo da perdere, parta da questa mia lettera un dibattito sereno e proficuo, che porti a un’ampia aggregazione civica, composta da più di liste non di partito, che combatta il finto civismo di Metta con un autentico civismo per l’interesse della città.
Non moriranno di certo i partiti se dovessero saltare una competizione amministrativa, ma soprattutto non morirà la città”, commenta Romano.
Centrodestra e centrosinistra vivono momenti di particolare tensione: tra i dem lo scontro è totale tra PD e Gentiliani; nel centrodestra i partiti vorrebbero mettere fuori gioco gli ex consiglieri comunali Paolo Vitullo e Natale Curiello, organici all’amministrazione Metta nei quattro anni di mandato.
L’idea di una Grosse Koalition si presenta però di difficile attuazione.
Il problema più grande non è mettere insieme tutti in funzione anti Metta! il problema è governare questa città, e ci si può riuscire solo se le coalizioni si presenteranno compatte e senza stringere patti elettorali con i portatori di interessi. Piuttosto, si potrebbe fare quadrato in caso di ballottaggio per evitare ciò che accadde nel 2015.
La proposta sembra evidente che questo romano, la fa!
Perchè non vuole rischiare il “sederino” contro eventuali criminali che si presentano per chiedere privilegi e corrompere la giunta comunale vincente.
Pensa che stando più partitini d’accordo, non si rischia da singoli.
Cerignola, non è governabile, senza una o più leggi che tengono in prigione i Corruttori e criminali vari, che commettono questo e altri tipi di reati.
Con queste premesse Metta ha già vinto, perché se ci si coalizza contro qualcuno la fine che fai la conosciamo tutti..PD/ 5 idioti docet
Vai Francooo asfaltaliiii
E’ proprio per l’esistenza di persone che la pensano come te che Cerignola avrà sempre problemi.