Sgarro-Bonito, sereno variabile: “Lo voteremo al ballottaggio”
Tregua, pace o ultimo atto di una resa dei conti, sarà la piccola storia locale a dirlo. Fatto sta che Francesco Bonito e Tommaso Sgarro, le due anime del centrosinistra che si sono sfidate lo scorso 4 ottobre, ritrovano il sereno dopo mesi in cui se le sono date di santa ragione. Entrambi leader di schieramenti quasi speculari, quasi identici anche da un punto di vista numerico – a separarli poco meno di 400 voti-, oggi intravedono lo stesso obiettivo. Ricostruire la sinistra (ab)battendo l’ex amministrazione sciolta per infiltrazioni mafiose.
Ieri, presso il Teatro Roma, Sgarro ha riunito i suoi per i canonici ringraziamenti citando Gramsci (“odio gli indifferenti”) e annunciando il suo voto per Francesco Bonito, dopo averlo privatamente incontrato venerdì scorso. Al netto di strampalate promesse di azioni giudiziarie senza capo né coda, Sgarro ha tracciato la linea per il suo gruppo nella prossima settimana: “Da sempre anteponiamo gli interessi della nostra comunità ai nostri. Per questo, nonostante le pesanti offese subite da me, mia moglie e tutte le donne e gli uomini della nostra coalizione, al ballottaggio del 17 e 18 ottobre voteremo Francesco Bonito. Lo facciamo per la nostra terra e per la nostra terra soltanto”.
“Avremmo preferito che per l’occasione, si fossero potute creare le condizioni per un riavvicinamento serio tra queste due grandi ali del centro-sinistra Cerignolano. Lo avremmo preferito per condividere idee e progetti, per cambiare la narrazione e scrivere una storia nuova. Lo avremmo fatto rinunciando persino al nostro posto in consiglio comunale, perché l’intento non è quello di guadagnare “poltrone”, ma cancellare le divisioni e lavorare per il bene comune”, ha detto Sgarro.
“Perché è giunto il tempo della responsabilità; è il tempo di mettere da parte l’orgoglio per garantire dignità alle donne e agli uomini di questa terra. Occorre crederci, perché il nostro futuro non sarà plasmato dalla fortuna ma dal coraggio e dall’impegno di tutte e tutti noi”.
Torna il sereno, dunque, nel centrosinistra. O almeno, sereno variabile, perchè la campagna elettorale, anche al primo turno, è stata dura soprattutto nel centrosinistra, visto che il derby ha fiaccato entrambi gli schieramenti “cugini”.
Se Metta dovesse perdere sarebbe una doppia beffa. Infatti passerebbe alla storia anche come il fautore della rinascita di un nuovo centrosinistra, moderno, progressista, europeista, che ambisce alla costruzione di una nuova classe dirigente già nel medio periodo. Paradossalmente le sue parole di rinascita, modernità della città, fallimento dei partiti, potrebbero rapidamente svanire in un cielo, che da blu, assumerebbe i toni dell’arancio e poi di un rosso, che farebbe da sfondo al suo tramonto. Eh già! Tuttavia tale connotazione storica ne rivalutetebbe la sua immagine rispetto a quella di Sindaco prosciolto per infiltrazioni mafiose, e sarebbe certamente un aspetto… Leggi il resto »
Che bello, ci voleva Metta per la reunion della becera sinistra che si ritrova solo per combattere il comune nemico della sinistra, non del popolo sia chiaro, salvo poi disgregarsi 5 minuti dopo il primo consiglio comunale, la sinistra appunto…
Sgarro si dimostra raffinato nella politica, avrebbe un futuro scritto da prossimo sindaco se non passasse i prossimi 5 anni ai margini del potere. Lui lo sa e per questo non appoggerà mai fattivamente chi lo ha messo alla porta sebbene in pubblico dica il contrario. Caro Bonito, morte tua, vita sua. Ed è meglio così per il futuro di Cerignola, meglio Sgarro domani che il tuo insignificante manipolo di arroganti oggi.
Il destino di Ceritown è già scritto.
Francky Cambiamendo vincerà e i suoi festeggiamenti compresi quelli dei suoi accoliti dureranno da natale a santo stefano visto che subito dopo lo Stato lo fara’ cadere e lo reputera’ incandidabile e fuori dalla politica a vita.
E Bonito si sarà definitivamente fritto e dimenticato dal pd che lo ha solo usato per la candidatura.
Avesse avuto un minimo di spessore reale avrebbe imposto ai suoi l’apparentamento visto che era l’unica soluzione per vincere.
A Ceritown si prevede una bella frittura mista………………….
Sulla oncandidabilita vorrei correggerti se mi permetti.
Se dovesse vincere, se…, è la Corte di Cassazione lo dichiarerebbe incandidabile, tale incandidabilita avrebbe efficacia dopo la fine del mandato, ossia per le prossime elezioni.
La sentenza non ha efficacia retroattiva e quindi resterebbe in carica 5 anni.
In tal avremmo un infiltrato mafioso come sindaco.
Ma bravo. Che bel ragionamento
Ti ho scritto come funziona in caso di sentenza di incandidabilita’ successiva al risultato delle elezioni, non è un “ bel ragionamento”.
Più fai tu…tu puoi.
Scous. Avevo letto male.
Ritiro una parte del commento.
In tal caso
Ormai il piccolo divittorio è sbarcato su la7 tra poco tutti i tg parleranno Dell avvocato del popolo.. Arriveremo a palazzo Chigi col nostro condottiero
Ahaha
Si certo…
Dopo tutto quello che ci siamo detti con componente PD , non appoggio il PD. Voterò Metta
Ho votato convintamente Sgarro al primo turno e voterò convintamente Bonito al ballottaggio
Sono di centrodestra , di Forza Italia. Voterò Metta come miei compagni di lista candidati con me
Sono di centrodestra, di Fratelli d’italiano e sono per la legalità. Voterò Bonito con tutti i simpatizzanti del partito
Ah sei di centro destra è sei di FdI?
Sei sicuro?
FdI non è centro dx ma destra!
La prossima volta stai più attento, sinistroide!
Questo è quello che pensi tu. Fratelli D’ Italia e il partito della legalità. Ti ripeto io e quelli a me vicino voteremo Bonito.
la campagna elettorale del centrodestra è stata incentrata sulla legalità. Chi vota metta rinnega quanto detto e se ne assume le responsabilità. Va da se che non per scelta politica ma solo per questione etica voteremo Bonito.
Da Torino 5 voti per Bonito. Ho chiamato mio fratello e familiari per votare Bonito al ballottaggio. Al primo turno hanno votato Giannatempo
A tuo fratello gli devi dire tu dove votare?
Stai messo bene a casa…
E già! Perché tra fratelli non si può? Consigliare su chi dare il proprio voto sia la cosa più lecita e naturale. Forse non ti sta bene il nome che gli ho consigliato di votare!!