VIDEO | Ignari di essere ripresi sversano rifiuti: multati
Con un post pubblicato sui social, il sindaco Bonito e l’assessore Cicolella diffondono le immagini riprese dalle fototrappole disseminate nella città di Cerignola in cui sono ritratti cittadini che buttano immondizia nelle campagne o nelle strade del centro urbano.
“Un’altra ondata di multe attraverso le nostre fototrappole. Se sporcano Cerignola, noi multiamo questa gentaglia. L’assessore Teresa Cicolella- dice il sindaco Bonito- ha lavorato molto fino ad oggi per implementare il numero di videocamere mobili da allocare nelle zone più a rischio-abbandoni e per individuare chi commette reati di sversamento di rifiuti: questa è soltanto una minima parte degli interventi sanzionatori effettuati nei confronti di chi pensa di poter inquinare impunemente la nostra città”.
“Come vi abbiamo già annunciato, da parte nostra – prosegue il primo cittadino- non c’è soltanto repressione, ma anche programmazione: con l’assessore Mario Liscio abbiamo candidato ai bandi PNRR anche progetti per cinque isole ecologiche mobili ed un nuovo CCR da posizionare in una zona più agevole della città, e non fuori mano com’è oggi (a circa 7 km di distanza dal centro abitato), in modo da rendere più efficace la raccolta differenziata”.
“C’è perfino un camion che arriva e – commenta Teresa Cicolella, assessore alla sicurezza- due uomini iniziano le operazioni di scarico di rifiuti, ignari di essere ripresi. E nei nostri filmati ci sono donne e uomini, ragazze e ragazzi, che pensano sia normale non effettuare la differenziata e buttare tutto in strada. Persone senza scrupoli che non esitano nemmeno un minuto ad inquinare la terra in cui vivono i loro figli, i loro genitori, i loro nipoti. A pensarci bene, tutto questo è folle”.
“I reati che questa gente commette – prosegue l’assessore- vanno puniti severamente ed è per questo che abbiamo implementato il numero di fototrappole sparse in città. Le multe sono di destra o di sinistra, si chiederà qualcuno sui social: le multe sono per chi trasgredisce le regole e per chi rende la vita invivibile alla maggior parte dei cittadini cerignolani. E continueremo a piazzare fototrappole in continuazione. Di pari passo tramite il PNRR, con il sindaco Bonito e l’assessore Liscio, abbiamo pensato ad isole ecologiche mobili e a un nuovo CCR per migliorare la differenziata”, conclude l’assessore Teresa Cicolella.
Ma non ci sono politiche che tengano se il cambiamento non parte da ciascuno di noi.
ottima iniziativa
L’unico modo per combattere questo fenomeno sono il monitoraggio assiduo e MULTE SPIETATE
Ottimo lavoro! Multe salatissime se possibile.
Ottimo lavoro.
Le fototrappole se possibile spostatele spesso in maniera tale che sti bastardi e figli di cane non sappiano.
Sarebbe bello pubblicare foto nomi e cognomi e targhe auto così quando li incrociamo li sputacchiamo in faccia a questa immondizia.
Provo tanta rabbia quando mi imbatto in discorsi di pseudogente che quasi difende chi butta l’ immondizia così…
Stiamo messi male.
Sarebbe bello, una volta individuati, portare nelle loro abitazioni tutta l’immondizia che hanno riversato in strada, oltre che una multa salatissima
La civiltà di un paese di misura anche da quanto un cittadino di quslsiasi nazionalita é disposto a tener pulito il suo senza sporcare il vicino anche se quedto e distante da lui. Noi ,purtroppo , non basta vedere quanti nostri concittadini escono con le buste non per conferire negli appositi contenitori, ma per buttarle non appena escono dall’angolo di casa. A questi si aggiungono, senza essere accusato di razzismo, tanti extra che non sanno rispettare l’ambiente che li ospita. E, allora, aumentiamo la sorveglianza e le pene.nel rispetto di chi vuole vivere in un paese civile e pulito e… Leggi il resto »