Addio al Professor Tomasicchio: portò il basket a Cerignola
Si è spento oggi il professore Domenico Tomasicchio, conosciuto da tutti come “Mimì”, una vera e propria istituzione nel mondo sportivo della città: fu grazie a lui, infatti, che si ebbe la prima squadra di basket di Cerignola a livello agonistico (la società sportiva Helios nella foto di Gianfranco Traversi).
“Oggi – ha detto il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito- è venuto a mancare il professor Tomasicchio. È una grande perdita per la Città e per gli sportivi: è stato tra i pionieri del basket nella nostra città con la sua indimenticabile “Helios” e ha trascorso letteralmente la sua vita in prima linea per diffondere i valori più genuini dello sport. È stato tra i primissimi ad aprire una palestra a Cerignola ed è stato sempre al fianco dei più giovani, spendendosi per loro in ogni occasione.Un esempio, un dirigente sportivo, un imprenditore, un docente, una brava persona: il professor Tomasicchio è stato tutto questo e anche oltre. Alla famiglia l’abbraccio commosso di tutta la Città di Cerignola”.
Grande professore e grande uomo.
Ho frequentato la sua palestra per anni un vero professionista serie e molto disponibile.
Il Prof. Tomasicchio è stato il decano dello sport cittadino.
E’ stato il padre sportivo di centinaia di atleti cerignolani, qualcuno, poi, diventato a sua volta preparatore atletico di successo.
Sempre una parola buona per tutti, una fonte inesauribile di “sapere sportivo”.
Sapeva farti sentire “di casa”, percepivi il suo affetto.
Chiunque abbia frequentato l’Helios negli anni in cui la sua presenza era una costante, sa bene di cosa parlo.
Un Uomo di esempio.
Resterà nel cuore e nella mente di chi lo ha conosciuto.
Addio Prof.