M5S primo partito, Forza Italia vola e il PD si ferma: chi si conta in Lega?
IL voto di ieri ha consegnato una mappa del consenso sulla città di Cerignola. Prendendo come riferimento la Camera dei Deputati, il Movimento 5 Stelle è il primo partito con 6155 (33.79%) preferenze; subito dopo Fratelli d’Italia 3853 (21%). Stabile rispetto al 2018 il Partito Democratico, che prende 2300 voti, meno di quattro anni fa quando però non era forza di governo, e si fa superare perfino da Forza Italia, che fa registrare il boom di voti. I forzisti, capeggiati da Vitullo e Curiello, si prendono il partito di Berlusconi totalizzando oltre 2500 preferenze (13.76%), superando di gran lunga la media provinciale e nazionale.
Ottima perfomance anche della Lega, che inaspettatamente totalizza 1300 voti raggiungendo il 7.5%, ben oltre la media provinciale: la sensazione è che – come si dice in gergo- qualcuno si sia contato spostando voti e preferenze sulla Camera leghista, mentre al Senato il Carroccio scende a 900 voti. La legge elettorale, come è noto, predilige le alleanze, motivo per cui all’uninominale Giandiego Gatta (8000 voti di coalizione a Cerignola) stacca Marrazzo (6422) e Piemontese (3558). Stesso risultato, in proporzione, anche nell’intero collegio.
Per quanto riguarda il Senato, a Cerignola comandano ancora i 5 stelle, ma le coalizioni premiano Anna Maria Fallucchi con 7918 voti (41.71%), a seguire Gisella Naturale e Teresa Cicolella al terzo posto. Per quanto riguarda la cerignolana i voti attirati sono stati 4084, di cui 631 personali. Il Partito Democratico si ferma al 15% con 2808 voti.
Il Terzo Polo non sfonda e va al di sotto della media nazionale: a Cerignola non arriva nemmeno al 3%.
Il PD si ferma?
Ahahahhahahaahah
Hahahahahaahahahahaha
Un momento di riflessione del
PD dopo tanto lavoro e sacrificio per l’Italia…ve bbun acchsse’???
Ahhahahahaahahhaahahahaha
Come goooodoooooooooo
2500 cerignolani che votano forza italia. M facet vumtè
Peppi’, mizz stann i vot di malandren
Eeeeeiiinnnn bast ca V n sciot da nanz o caxx!!
4 anni sono lunghi da passare.
Franghi, ma si m ‘arrobbn la macn ghei maranghen non n canosc…. cum egghia fe?
E vomita caro, così ti liberi…
Chi ha voluto dare una valenza cittadina al voto nazionale deve prendere comunque atto che la somma dei voti 5stelle + PD è di gran lunga superiore alla somma di tutti gli altri. I numeri dicono questo. Chi diceva ai suoi, facciamo vedere che ……….
Non mi pare che 5 stelle + PD sia una coalizione nazionale, anzi, a me pare che i 5 stelle hanno sancito la disfatta totale del PD in uno all’assoluta mancanza di credibilità del PD stesso e via così.. Per dirla chiaramente, non cercate scusanti e/o sommatorie matematiche improbabili e fantasiose; oggi in Italia i cittadini hanno scelto di cambiare totalmente percorso e provare a scardinare il sistema di potere della Sinistra italiana da anni arroccata nei palazzi di potere senza averne titolo. Siamo in democrazia partecipata, il cdx ha stravinto il csx è crollato per volere DEI CITTADINI ITALIANI.… Leggi il resto »
Io parlavo di voto locale . La somma dei voti della coalizione della amministrazione di Cerignola dicono questo. Detto questo volevo risponderti altresi risponderti sul tuo ragionamento, a me non sembra che gli italiani abbiano detto che il cdx sia maggioranza, hanno una maggioranza politica perché si sono presentati uniti, ma non hanno la maggioranza dei voti degli italiani. Il cdx ha vinto perché nel csx ognuno è andato per conto proprio , se si fossero presentati in coalizione avrebbero battuto il cdx. I numeri dicono quello.