Liscio: “Solo fake news: nessun lavoratore licenziato in Tekra”
“Nessun lavoratore è stato licenziato o sarà licenziato. Si tratta di persone che hanno normalmente concluso un percorso lavorativo a tempo determinato e che avevano liberamente scelto di firmare un contratto della durata di tre mesi. Cosa porti le opposizioni a parlare di licenziamento è un mistero”. Così l’assessore all’ambiente del Comune di Cerignola, Mario Liscio, interviene sulle recenti polemiche che hanno investito 22 lavoratori stagionali assunti a partire dal 1° giugno-13 luglio per i 90 giorni successivi.
“Le parti hanno deciso di firmare un contratto a tre mesi, terminati i quali- specifica Liscio- ovviamente c’è la cessazione del rapporto, come succede con tutti i contratti a tempo determinato del mondo. Si confonde l’istituto del licenziamento con quello del contratto a termine. È una sterile polemica a danno degli stessi lavoratori”.
“Da quando ci siamo insediati – dichiara il sindaco Bonito- nessun lavoratore ha perso il lavoro e questa è un’eventualità che mi sento di escludere con forza. Siamo oltre la bassa politica. Quando si fa speculazione su contratti a tempo determinato, scambiandoli per licenziamenti, come hanno fatto Metta e Sgarro, significa che al ruolo nobile della politica e dell’opposizione si è dato un significato miserevole. Metta e Sgarro sulla stessa lunghezza d’onda: complimenti ad entrambi”.
Mi meraviglio di come decine di concittadini si lascino prendere per il culo da un ex sindaco. La raccolta dei rifiuti è un servizio a ciclo continuo che avviene in tutti i 12 mesi dell’anno . Le ventidue maestranze assunte a tempo determinato per i 3 mesi estivi , erano prettamente per permettere a i dipendenti di poter fare le ferie a rotazione e quindi in sostituzione. Non era un aumento di organico , ma visto che la raccolta rifiuti deve continuare anche per il periodo ferie ecco perché sono stati assunti per i tre mesi. Per sostituzione ferie!!!!!