Il Commissario ZES sarà a Cerignola il 28 novembre: “Occasione storica per la città”
Da un lato la semplificazione amministrativa, dall’altro l’agevolazione fiscale per le imprese: il Commissario Straordinario delle ZES, Manlio Guadagnuolo, sarà a Cerignola il prossimo 28 novembre, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze di Palazzo di Città, per incontrare gli imprenditori ofantini.
All’incontro – che servirà a fare il punto sullo stato dell’arte delle Zone Economiche Speciali e i relativi sviluppi- saranno presenti, oltre al Commissario Guadagnuolo, l’assessore alle attività produttive Sergio Cialdella e il sindaco di Cerignola Francesco Bonito.
“È stata nostra premura- rimarca l’assessore Cialdella- avviare da subito un’interlocuzione con Gudagnuolo per quanto concerne l’allargamento della ZES Adriatica. Sarebbe, non solo per la nostra città ma per tutta la provincia, un riconoscimento importante utile a riavviare l’economia, anche alla luce delle semplificazioni di accesso e allo snellimento delle pratiche per il riconoscimento delle zone economiche speciali”.
“Cerignola- dice il sindaco Bonito- conferma di essere città molto attenta allo sviluppo e all’innovazione. Per le nostre imprese sarà un’occasione storica da non sprecare e ci siamo resi da subito disponibili a un incontro che metta in contatto Istituzioni e stakeholder. Non parliamo di concetti astrusi: ZES significa lavoro, occupazione, sviluppo, infrastrutture”.
All’incontro sono invitate a partecipare tutte le imprese.
ZES: cosa sono?
Il Decreto legge 20 giugno 2017 n. 91, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2017 n. 123 (GURI Serie Generale n. 188 del 12 agosto 2017) e successive modificazioni, nell’ambito degli interventi urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, ha previsto e disciplinato la possibilità di istituzione delle Zone Economiche Speciali (ZES) all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative.
Con il DPCM 25 gennaio 2018 è stato adottato il Regolamento recante l’istituzione di Zone Economiche Speciali (ZES) (GURI Serie Generale n. 47 del 26 febbraio 2018).
Con il Decreto del Direttore generale dell’Agenzia per la Coesione territoriale n. 69/2022 è stato attivato il progetto complesso “Supporto ZES” che prevede anche la soppressione della Segreteria di supporto di cui al Decreto del Direttore generale n. 11/2021.