Nasce la Confederazione dei Civici: “Consiglieri non più semplice appendice”
Dopo quasi due anni di amministrazione la geografia del consiglio comunale inizia a mutare. Non nelle singole postazioni, ma nella maniera in cui affrontare non solo le trattative interne, ma anche pesarsi all’esterno.
Per questo motivo questa mattina, durante il consiglio comunale, il capogruppo della lista “Con”, Michele Romano, a nome della sua compagine, del Movimento Cinque Stelle e di Senso Civico, che hanno insieme sottoscritto un documento, ha reso nota la nascita di una confederazione civica. Cosa cambia rispetto a ora? Poco, visto che gli effettivi in consiglio rimangono 16 e la maggioranza non traballa, ma da un punto di vista politico la novità è rilevante.
“L’esperienza in questo primo anno – scrivono i consiglieri Sforza (M5S), Romano (Con) e Bellapianta (Senso Civico)- ci ha insegnato, anche durante, che solo attraverso un gruppo compatto e coeso si possono raggiungere gli obiettivi, avere maggiore incisività, riuscire più rapidamente a dialogare con la tecnostruttura. Le divisioni interne e le richieste che vengono dai singoli consiglieri sono segno indiscusso di poca incisività, e che relegano il singolo consigliere a mero ruolo di appendice senza vedersi riconosciuto il ruolo importante e l’autorevolezza che il consigliere comunale riveste”.
Da qui, per i civici, la volontà di confederarsi “pur mantenendo la propria autonomia e la propria identità”. È sulla governance che si spendono i primi dubbi.
“L’unione di sei consiglieri (Sforza, Romano, Mansi, Giurato, Valentino, Bellapianta, ndr) e dei relativi assessori (Cialdella, Lasalvia, Dagnelli, ndr) ci consentirà di muoverci in un’unica direzione con idee chiare sul da farsi”. Di certo non si tratta di una rottura: “Ogni azione intrapresa si svolgerà esclusivamente nell’interesse dell’amministrazione con un dialogo costruttivo con l’altro gruppo consiliare che siede in maggioranza: il Partito Democratico”.
È proprio il rapporto col Pd ad essere analizzato dai civici: “In queste ultime settimane- si legge nel documento -il Pd ha notevolmente ampliato la propria forza politica col gruppo Articolo 1 (Summa, Conversano, Giannotti, ndr) ereditando anche gli assessori (Bruno, ndr)”.Alla luce di ciò nasce la confederazione dei civici, per dare uno “slancio amministrativo” negli ultimi tre anni di mandato.
Interessante. E quali sarebbero gli obiettivi sinora conseguiti?
-Piazza Santa Barbara -Piazza Addolorata -Piazza Carmine -Riqualificazione piazza Salesiani -Rifacimento marciapiedi in corso Aldo Moro partendo dai pressi del Centro Vita fino all’ angolo del Convento Rifacimento marciapiedi in corso Gramsci fino e Via Osteria Ducale – Risistemazione aiuole Via Fratelli Rosselli – Rifacimento asfalto su molte strade della Città fra cui, la più famosa Via Santuario Madonna di Ripalta – Rotonda che sicuramente ti piace molto su via Candela angolo Viale Europa…. -Decommissariamento degli impianti di Forcone Cafiero tramite i quali il Comune risparmierà tanti soldini ( ma comprendo ché un discorso difficile da farti capire) Tra le… Leggi il resto »
Il nulla assoluto. Altro che elenco che hai scritto. Il nulla assoluto è stato fatto, città regredita sporca vergognosa
Se davanti all’ evidenza scrivi che non é stato fatto nulla, allora é peggio di come pensavo….ci fai e inoltre ci sei anche. Maalox per te in quantità industriali
La Rotonda del cimitero, La Rotonda di via Fratelli Rosselli, La Rotonda di Via Candela, La Rotonda di Torricelli, il fallimento SIA, la Tari raddoppiata, 17 milioni di debito comunale, concessione costruzione Mc Donalds senza infrasutture in cambio, queste alcune cose fatte da noi
nel qual caso, avete solo fatto il minimo sindacale per i soldi che prendete.
Avete voluto la bici ed ora dovete pedalare senza troppi proclami e vanterie da bar.
Quanda moss!
E ditelo che volete un posto di assessore in più
Esatto
ahahahahahahahha ahahahahah ahahahahahaah ahahaha ahahaha ges Crist meie famm ste citt ca sino’ a chiss ved i parulacc.
La vrgogn non gavt da sti zon…
ehehehehehe eheheheh ehehehehehehehehehehehehehehehe e la vrgogn d chidd d primm t larrucurd? nu sindch va feic ass sour u scirn!! Che n pinz?
La sinistra è minoranza in tutta Italia e presto lo sarà anche a Cerignola. I cinque stalle e i PD sono finiti. Perderete presto
PPPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!
il tuo bel nick name ( Prnacchije) rende bene chi sei, nu pitl.
PPPPRRRRRRRRRRRR !!!!!!!!!
parole sante e ben auguranti.
GRANDE DESTRA ITALIANA!!!!
che penz? penz ca niscioun è megghie d notoun e ca i chiacchier stann a zoir e i paroul si port u vind.
quanda moss ca stot a fe’ c senza nind.