Piazza Bona e Largo Matera “a pagamento”: la proposta dei commercianti per le piste ciclabili
Si è costituito ufficialmente il Comitato Corso Gramsci battezzato dall’incontro a livello istituzionale con l’assessore ai lavori pubblici Michele Lasalvia: il tema è rappresentato dalle piste ciclabili nella parte più antica di Cerignola e la possibilità di creare posti auto per dare linfa alle attività commerciali poste su quel tratto di Corso. Infatti, secondo il progetto attuale, le strisce blu presenti dal Castelli fino al Carmine saranno definitivamente eliminate per lasciare spazio alla pista ciclabile di un metro di larghezza. Una prospettiva che agita i commercianti, che vorrebbero trasferire nelle piazze vicine quegli stalli a pagamento per consentire agli utenti di trovare rapido parcheggio.
L’assessore, dicono dal Comitato Corso Gramsci, avrebbe “già accolto la nostra richiesta di riorganizzare i lavori del rifacimento dei marciapiedi, dando la possibilità a noi tutti di poter lavorare tranquillamente durante tutto il periodo delle festività natalizie”.
Nell’incontro “si è discusso ampiamente e a lungo delle piste ciclabili che escluderebbero – in una zona come quella di corso Gramsci da tempo priva di servizi- la possibilità di parcheggiare impoverendo tutta la rete commerciale della zona”. Oltretutto perché “va mantenuta la sicurezza e la possibilità di trovare almeno il posto in cui parcheggiare le auto per fare acquisti, visto che la zona non ha passeggio pedonale” .
“Dopo ampia discussone il Comitato ha deciso di indicare altre zone che possono compensare in parte la mancanza di parcheggi tradizionali. Le zone individuate e proposte all’assessore- dicono dal Comitato- sono: piazza Pasquale Bona e largo Matera, arricchite di apposita segnaletica a favore degli acquirenti di altri Comuni limitrofi, facendo anche richiesta di arredo urbano (panchine e alberi )nello spazio antistante la chiesa del Carmine e per tutti i marciapiedi. Queste proposte saranno portate formalmente sul tavolo di discussione con l’assessore Lasalvia che si è reso disponibile al loro accoglimento da parte dell’Amministrazione comunale in carica”.
acquirenti di altri comuni limitrofi? Ma chi viene a Cerignola, gli unici acquirenti che vengono sono quelli che vengono a rifornirsi di cocaina! La gente di fuori non verrà mai a Cerignola a fare shopping o altro visto il grado di sicurezza vigente.
Ma stiamo parlando di Piazza Bona dov’è venne fatto tutta la pavimentazione per uso pedonale e non idonea ovviamente alla sosta auto ma che viene puntualmente usata come parcheggio selvaggio da tutti ma sopratutto da chi li ci abita che crede di avere il diritto di parcheggiare davanti casa in barba alla regola del divieto di sosta ma sopratutto di poterci salire sulla piazza. La Polizia Minicipale passa e ripassa, vede e se ne va e poi ci si lamenta se i vigili non vengono considerati e rispettati… Mi chiedo, perché mai dovrei averne rispetto se dinanzi a cose così… Leggi il resto »
parcheggi liberi, non a pagamento
CHI ha proposto/suggerito il parcheggio ( in aggiunta a pagamento) su una piazza da pochi anni rifatta? CHI ha proposto,/ suggerito il parcheggio a pagamento in largo Matera dove oggi già si parcheggia e si parcheggia gratis? Chi é questo genio? Aggiungo…potete chiedere a qualche rappresentante della lega se é contento che hanno rifatto i marciapiedi in Corso Gramsc che erano consumati dai tempi del film di Totói o ha da dire qualcosa?
Sarebbe opportuno oltre che legittimante sapere da chi è composto questo fantomatico Comitato Corso Gramsci e se tutte le attività insistenti la zona sono state invitate a parteciparvi. Certe iniziative è evidente che vanno ampiamente condivise con tutti, residenti compresi! Personalmente condivido l’esigenza di dotare il Corso e la Piazza di arredo urbano consono alla storicità dei luoghi, mentre per quanto riguarda il parcheggio non è condivisibile l’utilizzo di piazza Bona e largo Matera a tale uso ma bensì a luoghi di aggregazione cittadina dotate anch’esse di arredo urbano consono. Le auto, se il parcheggio fosse effettivamente tariffato e privo… Leggi il resto »
Ma io mi chiedo: a cosa servono i parcheggi per il corso? Al fine di vivacizzare il corso, renderlo più appetibile per lo struscio pedonale e per eventuale shopping, per prendere un caffè tranquillamente seduti a un bar, non sarebbe meglio chiuderlo del tutto al traffico delle macchine?? ma ancora con questa mentalità barbara che le automobili sono indispensabili? Mentalità arretrata e da morti di fame arricchiti e non, che devono ostentare il mezzo o che a 40 anni vengono colpiti da infarto e ictus perchè non vogliono fare un passo a piedi oltre che rimpinzarsi di macdonald e panzerotti… Leggi il resto »