Il mistero della Peugeot senza assicurazione da 4 mesi: resta in strada e non può (il proprietario è…)
I cittadini della zona da mesi stanno segnalando la presenza di una Peugeot di colore verde parcheggiata in una via centrale di Cerignola, senza assicurazione. Precisamente, dal 6 febbraio 2024 quel veicolo è sprovvisto di polizza, quindi per legge dev’essere multato e sequestrato in quanto non è consentito sostare in pubblica via senza avere la documentazione in regola. Eppure, nonostante le segnalazioni dei cittadini, la Peugeot è ancora lì: senza assicurazione, in sosta da mesi in una via centrale. È stata almeno sanzionata l’infrazione?
Quando alcuni cerignolani hanno chiamato il comando della polizia locale di Cerignola, è stato loro risposto che “eventualmente mandiamo qualcuno quando si libera”. Ma da quella telefonata, dettagliata di particolari come ubicazione dell’auto e numero civico, non è cambiato nulla. Per inciso: la macchina è intestata a uno stretto congiunto del sindaco di Cerignola, Francesco Bonito.
Strano come la solerte Teresa Cicolella, sempre pronta ad affibbiare epiteti insultanti ai cittadini colti in fallo o che non rispettino il Codice della Strada, anche in questo caso, come nei tanti che hanno coinvolto il sindaco, non dica nulla e non dia informazioni su quanto effettivamente fatto nei confronti dei proprietari del veicolo.
Strano che non sia ancora disposto il sequestro del mezzo e che l’automobile sprovvista di assicurazione continui ad essere parcheggiata in una zona centralissima della Città di Cerignola, con tutti i rischi che questo comporta.
Da un punto di vista tecnico, una vettura senza assicurazione e parcheggiata su suolo pubblico, viene considerata a tutti gli effetti un mezzo “circolante”. Per la fattispecie è prevista una sanzione amministrativa che va da 849 euro fino a 3396 euro, ed è previsto inoltre il sequestro “fino alla stipula della polizza assicurativa della durata di almeno 6 mesi” e la confisca “nel caso in cui non vengano pagati multa e oneri di trasporto e custodia del mezzo rimosso”. Diverso è se l’auto non è funzionante: in quel caso si tratta di rifiuto da smaltire, ma non in strada.
Michele Cirulli
Denunciare per reato. Non applicare la legge da parte di pubblico ufficiale equivale ad un reato.
Quale giorno della settimana manca?
Non provate vergogna?