domenica, Novembre 24, 2024
Cronaca

Tekra, dai mezzi mancanti alle (perfino) ragioni: cosa succede


Ieri Cerignola si è svegliata con porzioni di quartieri inondate di rifiuti, che non sono stati raccolti dalla Tekra. O meglio, non sarebbero stati raccolti. Perché se nei fatti i cittadini si sono ritrovati con cartone e organico adagiati davanti alle loro abitazioni, al contempo il disguido ha una ragione tecnica che appare incontestabile: Tekra avrebbe iniziato le operazioni di raccolta a partire dalla mezzanotte, di conseguenza ogni rifiuto accastato nelle ore successive sarebbe rimasto a terra.

Inadempienza? Difficile dirlo, visto che gli orari di conferimento, da regolamento, sono previsti proprio dalle 21:00 alle 0:00. Certo, fino ad ora la porta a porta è iniziata dalle prime ore dell’alba nonostante il regolamento e questo avrebbe determinato un complessivo adagiarsi su orari “larghi” di conferimento da parte dei cittadini.

Ma perché , quindi, senza alcuna comunicazione particolare, Tekra martedì avrebbe iniziato la raccolta così presto? Per via della mancanza di mezzi, che sono costretti a girare da un quartiere all’altro. Cerignola è suddivisa in sedici zone e per effettuare le operazioni di raccolta della differenziata vi sono solamente cinque mezzi, oltre un solo compattatore per l’indifferenziato ed eventuali cumuli abbandonati (pare che la raccolta della zona industriale, invece, sia stata affidata ai privati)In queste ore, a cinque giorni dalla scadenza del mandato, il Comune vorrebbe intraprendere un contenzioso con Tekra smettendo di erogare i compensi dovuti.

Una mossa tardiva, a maggior ragione dopo tre anni di immobilismo in tal senso. Come abbiamo visto, da un punto di vista prettamente formale, l’azienda campana non avrebbe fatto registrare intoppi di sorta. In fondo, se fossero confermate le ricostruzioni, Tekra avrebbe semplicemente rispettato il regolamento iniziando, come da contratto, a raccogliere i rifiuti da mezzanotte in poi.

mc



3 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Cerignolano
4 mesi fa

Non disporre dei mezzi sufficienti non è proprio il massimo da un punto di vista del rispetto del contratto e del servizio conseguentemente offerto.

Fiato alle trombe
4 mesi fa

I mezzi utilizzati sono sempre stati insufficienti senza parlare delle ore passate a rifornire i mezzi in pieno orario lavorativo oltre al fatto che la manutenzione dei mezzi veniva effettuata solamente al turno successivo e mai a fine turno , così come da contratto , dopo 3 anni si stanno accorgendo di tutte queste mancanze da parte della Tekra . Il problema dei rifiuti non ritirati nasce perché la gente lascia l’immondizia al mattino è quasi mai la sera , anche perché viviamo in una cittadina in cui ci si lamenta a priori se non raccolgono se raccolgono la notte… Leggi il resto »

Patetici
4 mesi fa

I cittadini hanno lamentato dal primo momento le inadempienze ma non ci dimentichiamo dell’Assessore Liscio che diceva che era tutto regolare e che tutto funzionava perfettamente
In seguito abbiamo avuto post nei quali si parlava di un servizio di eccellenza .
Dal che vi siete presi per il culo da soli e avete semplicemente consolidato il parere comune che il PD cerignolano è mosso solamente da interessi personali

3
0
Commenta questo articolox