Covid, picco di contagi con la Kp3 (ma i sintomi sono blandi)
Nonostante il Covid non sia una malattia stagionale, quest’estate è tornato a bussare con una variante del virus, che torna a far risalire i contagi, la variante Kp3.
L’ultimo bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute sull’andamento dei contagi di Covid in Italia parla di un aumento di quasi il 53% nella settimana dal 18 al 24 luglio rispetto a quella precedente. Si è passati da 8.942 a 13.672 e anche il numero dei morti è salito del 32%, da 40 a 52 .
In Puglia nell’ ultima settimana si sono registrati 1101 nuovi casi , una media di 157 al giorno , col tasso di positività che ha toccato il 18.8%.L’impennata della curva di contagi si è quadruplicata rispetto al mese di giugno, tuttavia i dati sono sottostimati perché è sempre meno l’abitudine dei cittadini a sottoporsi al tampone.Ma quali sono le caratteristiche della nuovo sottovariante del Covid-19 e quali sono i sintomi ?
A spiegarne le caratteristiche è Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e Professore associato di Igiene Generale e Applicata presso la sezione di Virologia del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano”. La Kp3 appartiene alla famiglia di varianti Omicron, che, in generale, è meno patogena. Questo significa che, pur essendoci ancora decessi tra le persone più fragili (circa 20 a settimana), la severità dei sintomi è tendenzialmente inferiore rispetto alle prime varianti del virus. I sintomi della variante Kp3 sono simili a quelli delle altre varianti del Covid-19, ma generalmente meno gravi. Questi includono dei sintomi simil-influenzali, come: febbre; tosse; difficoltà respiratorie; perdita di gusto e olfatto.La popolazione inoltre ora gode di un’immunità ibrida, dovuta sia alle infezioni contratte in precedenza sia alla vaccinazione. Un’immunità che offre una certa protezione, anche se non totale.”
Dunque siamo di fronte ad una situazione che va monitorata in maniera costante e attenta, l’incidenza dei contagi ad oggi resta complessivamente bassa . Gli esperti raccomandano misure di prevenzione come l’utilizzo di mascherine in ambienti affollati, ad esempio nei mezzi pubblici, in ambienti a rischio ossia nei reparti ospedalieri con pazienti immunodepressi ed evitare contatti stretti con persone infette.
Domenico Ziro
Sei righe per spiegare chi é Pregliasco, dove lavora e dove insegna.
Sarebbe bastato spiegare che é uno di quei tre che fece la canzoncina natalizia
mi sembri un no covid e un no vax, probabilmente credi anche alle scie chimiche…vero?
Tu probabilmente hai la bandierina dell’ ucraina e ti piace la farina di insetti vero?
Tu invece mi sembri ancora un pro vax terrorizzato dal covid, nonostante le migliaia di morti che il vaccino sta causando, nonostante le case farmaceutiche hanno dovuto ammettere che il vaccino era fortemente imprevedibile nelle conseguenze post inoculazione e che i rischi connessi allo stesso sono tuttora imprevedibili.
In definitiva sei un minus.
non sprecare tempo con questi decerebrati, di fronte a qualsiasi evidenza non ammetterebbero mai l’inculata COVID che tutti, grazie a persone del genere, abbiamo preso. Si riempiono la bocca, etichettando, chi ha avuto dubbi o perplessita’ su cosa ci hanno inoculato, NO VAX.
Basta con questa finta malattia,creata dai diavoli merecani, per tentare di far fallire la Cina. Noi Colonie e servi dei diavoli, ci siamo prestati alla recita, facendo quarantenne e diagnosi sbagliate a milioni di italiani. La gente muore a causa dei sieri non testati e delle complicazioni di altre malattie che con il siero, aggravano lo stato di salute. Hanno imposto violazioni di diritti fondamentali e sequestrando di fatto la popolazione per volere di quelle merde merecane. Bisogna uscire dall’unione europea e sopratutto, cacciare gli invasori che dal 1945, ci occupano con le loro orribili basi piene di atomiche. Trasformando… Leggi il resto »
Il tuo paese credo sia la Cina o Iran. Vai li
Il tuo paese è frociolandia. Scommetto che ti abbeveri, con Rai, canale 5 l’asetta.
Credi a tutto quello che dicono le tv, internet (quello controllato) e guardi pure filmacci e serie tv che manipolano il cervello.
Aggiungici che non si lava per salvarue il pianetua
Tua sorella
non rompete il cacxo!
fine del comunicato giornaliero!!
Uaglo quando vuoi e dove vuoi. Così vediamo di chiuderti la bocca