Nek, Tatangelo, The Kolors: il paesino dei Monti Dauni che straccia Cerignola
Renga e Nek, la Tatangelo, Clara, ma anche i The Kolors. Ce n’è per tutti i gusti nel calendario estivo di Sant’Agata di Puglia, in provincia di Foggia, paesino di nemmeno 2000 anime arroccato sui Monti Dauni. L’estate, nella cittadina, promette di lasciare il segno e, come già successo l’anno scorso, di calamitare nel borgo centinaia di turisti e curiosi pronti a vivere la magia dei vicoli. E poi, ancora, notti bianche, spettacoli per bambini, feste di piazza di ogni tipo.
Niente a che vedere con quanto invece succede a Cerignola, dove non esiste un calendario estivo di eventi: una inedita mancanza che fa il paio con quella dell’anno scorso, quando gli eventi si fermarono per tutto il mese di agosto (proprio quando servono) per svilupparsi tra luglio e settembre: quest’anno, con Maria Dibisceglia assessore, ancora peggio.
Nessuna programmazione se non qualche iniziativa privata. Per godere di musica si dovrà attendere la Madonna di Ripalta con Noemi, ma quella è una festa tradizionalmente organizzata e gestita dalla Deputazione.
Non è questione di grandezza di paese in migliaia di abitanti.
È solo questione che altrove c’è più cultura e senso di collettività.
Qui a Cerignola chiasso tanto , indisciplina e maleducazione tantissima, cultura a macchia di leopardo con associazioni impegnate ecc…il resto è ordinaria follia dall’alba al tramonto.