Piano delle Fosse, nessuna soluzione per gli extracomunitari: l’ira dei residenti
Le parole di don Pasquale Cotugno, direttore regionale della Caritas, aprono uno squarcio preciso sulla sottovalutazione del fenomeno del caporalato nella Città di Cerignola. L’unico che formalmente ha un assessorato ad hoc ma che nei fatti non risponde alle sfide a cui porta una dinamica così complessa.
I residenti della zona san Domenico, infatti, lamentano sporcizia e degrado sul Piano delle Fosse. È lì, infatti, a partire dalle 11:30, che gli extracomunitari – lavoratori stagionali- stazionano per poter consumare i pasti offerti dalla Caritas. I locali dell’associazione di volontariato sono troppo piccoli, così come lo sono anche i bagni, ed è inevitabile che la mole di lavoratori non possa trovare riparo all’interno di essi.
Sarebbe servito un tavolo tecnico, magari già ad inizio anno, per un fenomeno che non cade come un fulmine a ciel sereno ma che ormai fa parte del dna locale. Sarebbero bastato allestire una zona attrezzata nelle vicinanze, installare dei bagni chimici, procedere con più turni di pulizia durante la giornata.
E invece niente di tutto questo. I residenti si ritrovano a doversi lamentare dei disservizi e del degrado. La politica che dovrebbe trovare soluzioni non riesce a programmarle, quindi peggiora la condizione di vita: dei cerignolani e degli extracomunitari.
Michele Cirulli
L’Amministrazione comunale non prova vergogna?
No perché hanno la bandiera PD ma discendo tutti da un estrema destra che li vorrebbe ancora più schiave queste persone
Più turni di pulizia ci voleva l’ingegnere della NASA per organizzarli considerando che già la normale pulizia forse adesso vediamo migliorie , ma niente di straordinario . È inutile affidarsi alla politica a Cerignola , sono incompetenti e sistemano solo gli affari propri che li frok dei poveracci i nostri politici locali si devono ancora ritirare dalle ferie estive in resort extra lusso
i residenti del Piano delle Fosse, che lamentano giustamente sporcizia, degrado, abbandono assoluto, devono per prima cosa togliersi i cani dalle balle, perché i primi maiali sono loro che portano a pisciare e cagare i propri animali. Il problema non sono i cani ma i loro padroni, che dalle 5 della mattina scendono a far defecare sul piano delle fosse i propri cani. Vogliamo pubblicare le foto e i video con le facce dei loro padroni, che ora si lamentano? Quella degli immigrati invece è una questione che zi prevt deve affrontare non sui giornali ma sul Comune e con… Leggi il resto »
Hai pienamente ragione sarebbe bello se mettessero per un po’ i vigili alle 5 del mattino a fare un po’ di multe , ma purtroppo entrano in servizio alle 10 del mattino e di conseguenza poi c’è poco da fare in merito a questa questione