Deviazione SS16, i residenti: “Aria irrespirabile, barricati in casa da una settimana”
Dieci chilometri di SS16 chiusa per lavori e i disguidi quotidiani per una deviazione che dirotta i mezzi pesanti, e non solo, all’interno del centro urbano e nelle zone dove insistono le scuole. Ma soprattutto, la comunicazione della chiusura della strada è avvenuta soltanto quando Marchiodoc.it ha messo in rilievo un’anomalia che sta stressando centinaia di famiglie della zona san Samuele. Solo allora, e non prima, l’Amministrazione Comunale ha fatto sapere che quel cantiere, con annessi disagi, resterà in piedi fino al 20 settembre.
Ogni giorno, dallo svincolo ospedale, i tir passano per il tribunale e vanno in direzione molini Amoruso per poi riprendere la SS16 imboccando lo svincolo Corso Scuola Agraria: una “processione” che causa pericoli e disguidi, balzata all’improvviso sui residenti di viale Terminillo senza alcun preavviso.
“La situazione è ormai invivibile per colpa della deviazione che da più di una settimana ha modificato il percorso della statale 16. Non possiamo più aprire le finestre per colpa dello smog, siamo genitori e come altri abbiamo bambini piccoli! Praticamente siamo rinchiusi in casa non possiamo aprire le finestre perché si inizia a tossire e la puzza dei gas di scarico è incredibile”, riferiscono i cittadini che abitano in zona.
assurdo