giovedì, Dicembre 26, 2024
Sport

Qualche rimpianto contro il Monopoli, ma l’Audace resta seconda


Un derby combattuto, ricco di emozioni e di rimpianti. Al Veneziani di Monopoli, l’Audace Cerignola non va oltre l’1-1, mancando l’opportunità di avvicinarsi al Benevento capolista, fermato a sua volta sul 2-2 contro l’Avellino. Una serata in cui i gialloblù avrebbero potuto ridurre a due punti il distacco dalla vetta e rilanciare le proprie ambizioni, ma si sono trovati ancora una volta a fare i conti con episodi e imprecisioni, come già accaduto contro il Taranto.

Il derby inizia con entrambe le squadre che si studiano nei primi minuti, con il Monopoli attento a non lasciare spazi e il Cerignola pronto a colpire in ripartenza. La prima occasione è dei biancoverdi, che sfiorano il vantaggio su un calcio d’angolo al 4′, ma la difesa gialloblù è attenta e allontana il pericolo.

L’Audace cresce con il passare dei minuti e, al 10’, mette pressione ai padroni di casa. Poco dopo, all’11′, Bianchini porta in vantaggio i suoi con un destro fulminante dai trenta metri, su assist di Salvemini. Gli ospiti prendono il controllo del gioco, creando altre opportunità per il raddoppio: al 17′, un tiro insidioso di Salvemini viene bloccato dal portiere Vitale, mentre al 19′ Jallow sfiora il gol con un rasoterra.

Il Monopoli, spinto dai tifosi, reagisce nella seconda metà del primo tempo. Al 22′, Miceli tenta un colpo di testa su calcio d’angolo, ma la difesa gialloblù è attenta. Al 45′, Yeboah ha una doppia occasione per pareggiare, ma il portiere Saracco si oppone con due interventi decisivi, chiudendo il primo tempo sull’1-0 per l’Audace.

Nella ripresa, la partita cambia volto. Colombo opera alcuni cambi strategici per il Monopoli e al 63′ arriva il pareggio: il neoentrato Grandolfo sfrutta un calcio d’angolo e batte Saracco con un’incornata precisa. Da quel momento, i biancoverdi prendono coraggio e cercano il sorpasso, ma il Cerignola si difende con ordine e prova a rispondere in contropiede.

Nel finale, la partita si accende: al 79′, Bianchini ci prova dalla distanza ma il suo tiro è deviato sopra la traversa. All’85′, un’uscita avventata di Saracco provoca un calcio di punizione per il Monopoli, ma la difesa ospite regge. In pieno recupero, l’Audace ha l’occasione per tornare in vantaggio, ma la conclusione di Tascone finisce sull’esterno della rete, sancendo il definitivo 1-1.

Occasione sprecata per i gialloblù
Un punto che lascia l’amaro in bocca al Cerignola, soprattutto per il mancato avvicinamento al primo posto. Dopo il ko contro il Taranto, questa è un’altra occasione sfumata per dimostrare continuità e incisività nei momenti chiave. Ora, i gialloblù dovranno voltare pagina e concentrarsi sulle prossime sfide, consapevoli che ogni passo falso può costare caro nella corsa alla vetta.

S.S. MONOPOLI 1966 (3-5-2): Vitale; Angileri(32’st Ferrini), Miceli, Bizzotto(14’st Bulevardi); Valenti, Falzerano, Battocchio, Scipioni(14’st Bruschi), Yabre; Yeboah(18’st Grandolfo), Vasquez(32’st Virgilio). All.: Colombo. A disp.: Garofani, Sibilano; De Sena, Fazio, Capozzi, De Gennaro, Cristallo, De Vietro, Cellamare, De Palo.

AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Saracco; Visentin, Gonnelli(1’st Velásquez), Martinelli; Russo(45’st Romano), Tascone, Bianchini, Paolucci(26’st Zak), Tentardini(45’st Parigini); Jallow(12’st Faggioli), Salvemini. All. Raffaele. All.: Raffaele. A disp.: Greco, Fares; Coccia, Sainz Maza, Carnevale, Lorusso, Iurilli, Carrozza, Di Dio.

Arbitro: Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1. Assistenti: Paolo Tomasi della sezione di Schio e Matteo Lauri della sezione di Gubbio. Quarto ufficiale: Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo.

Ammoniti: Bizzotto(M); Gonnelli, Saracco(C). Espulsi: -.

Note: Recupero 0’ p.t., 5’ s.t.; angoli 7-3. Divisa biancoverde per il Monopoli, gialloblu per il Cerignola. Spettatori 2818 di cui 2002 abbonati e 3 ospiti.

Domenico Ziro

.


1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
michelecapocefalo@libero.ot
1 mese fa

Complimenti a Domenico Ziro per la cronaca puntuale e precisa dell’avvenimento sportivo.
Michele Capocefalo Sr.

1
0
Commenta questo articolox