Una ruota panoramica in Piazza Duomo divide il web
In occasione delle festività natalizie, Cerignola si arricchisce di una grande novità : una ruota panoramica maestosa, alta circa 40 metri, installata davanti al Duomo Tonti. L’idea, promossa dall’amministrazione comunale, è stata realizzata dalla famiglia Montenero per offrire un’attrazione in grado di attirare cittadini e visitatori, rendendo il Natale a Cerignola ancora più suggestivo.
Tuttavia, come già accaduto in estate con l’allestimento del campo di sabbia per il torneo di beach soccer, questa iniziativa ha suscitato opinioni contrastanti nella comunità .
Da un lato, c’è chi vede nella ruota panoramica un simbolo di innovazione e un’opportunità unica, specialmente per i bambini, di ammirare Cerignola dall’alto. La prospettiva dalla ruota permette di “sfiorare” con lo sguardo il Duomo, regalando una visione mozzafiato, soprattutto nelle ore serali, quando l’illuminazione aggiunge magia al panorama.
Dall’altro lato, non mancano le critiche. Per alcuni cittadini, la posizione della ruota rappresenta un’invasione di uno spazio sacro, con un impatto visivo che potrebbe essere considerato un “sfregio” al valore storico e artistico del Duomo. In particolare, si sollevano dubbi sul rispetto per un simbolo così importante della città . La domanda sorge spontanea : è una scelta coraggiosa che arricchisce l’identità della città , oppure un passo falso che mette a rischio il valore simbolico del Duomo?
Domenico Ziro
serve per vedere dall’alto quando ti ruberanno l’auto
Chissà se con la ruota panoramica si vedrà il Cerignola Stadium
È un obbrobrio alla sacralità del luogo.
ma cosa, una ruota per vedere e indagare sui tetti delle case antistanti forse? Di certo non il Duomo che già si mostra in tutta la sua bellezza. Questa è l’ennesima cafonata della giunta. Con gli stessi soldi e poi vedremo quanti, si potevano organizzare tante cose per i più piccoli e per gli adulti come magari dei concerti. Purtroppo stiamo in mezzo alle mani di gente incompetente!
In effetti metterla avanti al Duomo, per vedere 2 palazzi non sembra una buona cosa.
Nelle altre città , come Trani e Vieste, le avevamo posizionate sul lungomare.
Vista bellissima.
Ma a Cerignola, avrà l’effetto del giro in alto e basta.
Niente da vedere oltre alla punta del Duomo.
é l’ennesimo spreco di soldi pubblici a cura di qualche demente!!! quale panorama può mai offrire quella ruota messa in piazza duomo??? con quel container che ha uno scarico nel tombino della fogna bianca!!! chissà mai cosa scarica!!! sarebbe stato molto, ma molto meglio, allestire una pista di pattinaggio su ghiaccio, un albero di natale fatto meglio, una maggiore illuminazione artistica della piazza e una sfilza di banacarelle dove si vendono un pò di cianfrusaglie e soprattutto cibo per tutti i gusti…. e non i soliti pakkeri e gaet^aenn. Non ci vuole molta inventiva ma un minimo di cervello ,… Leggi il resto »
Continuo a complimentarmi con Zito per l’articolo in commento, per la proprietà dei termini utilizzati, per la scorrevolezza della lettura e mi devo ripetere, per l’esatta punteggiatura. Davvero bravo.
Tra un pò diventerà piazza del pesce e cose varie.
Non sapete valorizzare una piazza.
Incapaci andatevene via.
È fuori luogo, non c è nulla da ammirare in quella posizione e Piazza Duomo cade sempre più in basso con queste iniziative da circo, vedi anche il già citato beach soccer
Questo paese non merita nulla, ogni cosa che si fa c’è sempre da criticare.
Perché invece di abbellire con cazzate un luogo sacro, con una ruota panoramica senza un motivo, Perché non fare un Gran bel presepe con persone vere davanti al Duomo, e dare doni a tante famiglie che hanno bisogno, fare una grande solidarietà a queste famiglie disagiate che non riesco ad arrivare a fine mese con i loro piccoli figli perché non tutti hanno la possibilità di vivere con lussuosi abiti e cibo buono, che si butta nella spazzatura tutti i giorni
ma e’ la stessa?????
Ogni città del mondo in occasione delle festività natalizie si addobba come meglio può per trasformare la città in un salotto accogliente in un periodo dell’anno freddo. L’idea di una ruota panoramica non è una trovata originale, ma è sicuramente una delle iniziative che più piacciono ai più piccoli ed anche ai grandi, come bancarelle, case di babbo natale, luminarie, iniziative di rilancio delle attività commerciali. Conosco tanti abitanti della vostra città che durante le feste, con i rientri anche di studenti ed emigranti girano per i comuni limitrofi per cercare un modo diverso per trascorrere qualche ora in spensieratezza.… Leggi il resto »
Mettere una ruota panoramica davanti al duomo è come volersi imporre alla popolazione perché sia ricordato chi l’ha messa. Forse c’è qualcosa che non va. Non è la Piazza Rossa.