FOTO | Oltre 220 atleti…di corsa a Cerignola

Grande partecipazione per la gara di corsa campestre organizzata dall’Associazione Podistica Santo Stefano in collaborazione con il Comitato Provinciale FIDAL Foggia. L’evento si è svolto presso Villa Torre Quarto – Oasi di Claire, con un percorso articolato in tre distanze: 3 km, 4 km e 6 km. Spazio anche ai più piccoli, con prove dedicate di 200m, 400m e 600m, pensate per avvicinare i giovani al mondo dell’atletica.
Ben 222 atleti iscritti, appartenenti a 40 società sportive provenienti da tutta la Puglia, hanno preso parte alla competizione, che ha assegnato i titoli provinciali di corsa campestre. Tra i protagonisti della manifestazione, spicca Silvana Iania della Freerunner Molfetta, atleta di livello nazionale su pista, strada e train, vincitrice delle ultime due edizioni.
Nella prova regina dei 6 km, invece, il successo è andato a Luca Bosco (US Foggia), che ha dominato la gara con un tempo di 20 minuti, lasciando il vuoto alle sue spalle. Il percorso è stato ideato e realizzato da Ivano Marano, che ha curato ogni dettaglio tecnico del tracciato.Grande soddisfazione da parte del presidente della Podistica Santo Stefano, Matteo Mansi, che ha commentato:”Siamo orgogliosi di aver portato a Cerignola un evento di questa portata, con un numero così alto di partecipanti. Vedere atleti di tutte le età sfidarsi con passione e determinazione è la migliore ricompensa per il lavoro che abbiamo svolto. Un ringraziamento speciale alle istituzioni e a tutti i volontari che hanno reso possibile questa giornata di sport e aggregazione”.
L’evento rappresenta il primo dei due appuntamenti annuali della Podistica Santo Stefano: a novembre, infatti tornerà “Corri Cerignola”, inserita nel circuito provinciale Capitanata (Terra dell’Atletica). La manifestazione è stata caratterizzata anche da una forte valenza emotiva, poiché è stata dedicata al ricordo di Rosario Mancino, atleta della Podistica Santo Stefano scomparso prematuramente. Con una partecipazione così numerosa e un’organizzazione impeccabile, il Campionato Provinciale di Corsa Campestre a Cerignola si conferma un appuntamento di rilievo nel panorama podistico pugliese.
Domenico Ziro