Attenzione! Arriva ancora un’altra pista ciclabile: ecco dove

Quando a luglio del 2023 il sindaco Bonito diceva che “Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei tratti distintivi di questa Amministrazione Comunale”, nessuno immaginava che le piste ciclabili potessero avere un impatto così tragicomico sulla cittadinanza. E non si tratta delle speculazioni a intermittenza dell’associazione commercianti, ma di un impedimento oggettivo su ogni pista proposta dal Comune.
La prima sul Corso principale, malauguratamente rimossa dopo diversi feriti, tante polemiche e una concertazione imbarazzante. Spoiler: a breve la ciclabile del corso prenderà vita esattamente come prima, anche nelle dimensioni, ma con un cordolo diverso perché pagato da Enel che dovrà sventrare la strada per lavori propri.
La seconda ciclabile, consistita in una linea gialla su viale Sant’Antonio, è una vera e propria presa in giro destinata a essere dimenticata: una mini corsia che intralcia il traffico in una strada principale ma di suo già estremamente stretta.
La terza ciclabile si snoderà da viale XXIV Maggio per passare su via Osteria Ducale. E se le premesse sono queste…come diceva Bonito: un tratto distintivo di questa amministrazione.
A proposito, la rotatoria di via dei mille-ausuliatrice-trinitapoli quando sarà ultimata, ci vuole tempo, quanti mesi?
Credo che questa pista ciclabile sarà battuta da pochissimi ciclisti, spero che non diventi una pista x tanti ragazzi allegri con bici elettriche che nessuno controllerà. Irrazionale.