De Cosmo (ri)scende in campo: “”Progetto aggrega forze diverse””
Francesco De Cosmo torna in campo. Dopo le esperienze da assessore nella giunta Giannatempo, il commercialista cerignolano si riorganizza con un “”think tank”” che cercherà di raccogliere pezzi di politica e di società civile. L’associazione “”De Gasperi”” per ora conta decine di adesioni provenienti da più mondi e riceve diversi indirizzi politici. Quel progetto di certo si trasformerà in un contenitore politico.
“”Sarà una federazione di partiti e associazioni e lo premetto in partenza: non sarò io il candidato sindaco di questa coalizione, anzi, il candidato dovrà essere individuato all’unanimità da tutti i soggetti che vi aderiscono””, spiega il commercialista. L’ex assessore all’urbanistica ed ex patron del Cerignola Calcio ha già preso contatti con la Lega di Francesco Merafina, con l’Udc di Franco Reddavide, con la Dc di Antonio Campaniello, perfino con pezzi che gravitano intorno alla galassia del movimento 5 stelle.
“”Apriremo il circolo a chiunque, purchè ci sia uniformità di vedute su quanto stia succedendo nella città . Per noi i cardini principali sono legalità ed ordine. Soprattutto legalità , visto che in questi anni si sono perse le regole. A due anni dalle votazioni ogni dichiarazione su alleanze e coalizioni è inutile, ma posso dire che peggio di così, a Cerignola, non può andare””, osserva De Cosmo.
Le voci di una sua discesa in campo si sono susseguite con rapidità negli ambienti politici, tanto che ad essere interessati potrebbero essere anche consiglieri di maggioranza. “”Il candidato di Forza Italia può essere Metta, ma di sicuro non il nostro e di chi sostiene il nostro progetto. Mi chiedo e chiedo alla gente: per quale motivo Metta dovrebbe ripresentarsi come sindaco? Perchà© ha fatto le rotonde mentre faceva fallire la SIA?””, ironizza De Cosmo.
L’associazione politico culturale “”Alcide De Gasperi”” uscirà allo scoperto con iniziative pubbliche. La riorganizzazione delle forze politiche è già in atto: le amministrative del 2020 sono un obiettivo a cui si pensa in maniera trasversale, considerando che la figura dell’attuale sindaco risulta essere costantemente divisiva, tanto da favorire la rinascita di nuove e vecchie formazioni.
Michele Cirulli