lunedì, Novembre 25, 2024
Cultura

Oggi Carofiglio al Dante Alighieri, il 23 D’Alema al Liceo Classico

Oggi sarà  il turno dello scrittore Francesco Carofiglio, che presenterà  “”Il Maestro”” presso l’istituto Dante Alighieri; mentre il 23 ottobre nell’auditorio del Liceo classico “”N. Zingarelli”” di Cerignola, all’interno del ciclo “”Incontro con l’autore””, Massimo D’Alema, presidente della fondazione Italianieuropei e già  presidente del Consiglio dei ministri e Francesco Paolo Sisto, deputato al Parlamento ed avvocato, discuteranno sui temi del libro del giornalista Natale Labia “”Salvatore Tatarella, il sindaco di tutti””.

Le scuole di Cerignola si aprono alla lettura e lo fanno con due incontri specifici.

“”La lettura è come la vita, ti consente di incontrare nuovi volti, di incrociare nuovi destini che emozionano e illuminano l’anima; esistenze che si intrecciano arricchendosi reciprocamente””. Così L’ITET DANTE ALIGHIERI ha organizzato per oggi, a partire dalle 17.30, un incontro con Francesco Carofiglio Interverranno il Dirigente Scolastico Salvatore Mininno ,la professoressa Lucia Nigro, la professoressa Maria Rosaria Mari.

Mentre il 23 ottobre sarà  la volta di Massimo D’Alema al Liceo Classico di Cerignola.

Dopo l’introduzione della dirigente Giuliana Colucci, gli ospiti, nel ricordare la figura umana e politica di Tatarella, recentemente scomparso, affronteranno le questioni del senso civico e della partecipazione alla vita pubblica. In particolare, si discuterà  del rapporto tra i cittadini e il governo delle città .

L’appuntamento è stato organizzato con la finalità  di far conoscere quanto sia importante la relazione diretta tra coloro che sono chiamati a responsabilità  pubbliche e i cittadini e preparare i giovani ad essere nuova classe dirigente.

Una relazione che nel libro di Natale Labia viene evidenziata proprio dal racconto, in particolare, degli anni in cui Tatarella è stato sindaco di Cerignola.

“”Ho inteso promuovere questa discussione – afferma la dirigente Giuliana Colucci – perchà© ritengo importante, anche sotto il profilo didattico e pedagogico, parlare della partecipazione alla vita collettiva. Soprattutto oggi, con il distacco sempre più ampio dei cittadini dalle istituzioni, è fondamentale comprendere come l’impegno pubblico e quindi anche politico sia un’arte nobile così come diceva nell’antica Grecia Aristotele””.

L’incontro avrà  inizio alle 16,30 e sarà  moderato dal giornalista Enrico Ciccarelli.

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox