Ztl, Metta: “”Disponibile a esaminare le nuove proposte””
“”C’è la totale disponibilità da parte di questa amministrazione di esaminare tutte le proposte migliorative sulla ztl, che era una proposta contenuta nei programmi elettorali di tutti i partiti, anche di quelli che hanno proposto il referendum””. Lo ha detto il sindaco Franco Metta a margine del consiglio comunale tenutosi ieri pomeriggio, in cui è stato discusso il punto relativo alla zona a traffico limitato dinanzi ad una delegazione di commercianti.
“”Il problema –ha aggiunto Metta- è valutare l’impatto di una scelta rispetto ad una pluralità di interessi: dal commerciante al residente, al cittadino. Per questo la ZTL prevede un periodo di sperimentazione di almeno 30 giorni e non è escluso che sia più ampio””. In queste ore, difatti, si vocifera di una possibile proroga del periodo di prova per un ulteriore mese, ma agli atti non c’è ancora nulla di ufficiale. Così, stando ai rumors, la ZTL potrebbe perfino entrare in vigore dal prossimo primo maggio, ma sul punto il sindaco scioglierà le riserve nei prossimi giorni. Fatto sta che la richiesta di sospensione propugnata da più parti sembra essere di difficile realizzazione.
“”Le modifiche che si susseguono in questi giorni””, ha continuato il sindaco annunciando il “”nuovo”” doppio senso di marcia in via Bologna, “”sono il frutto del confronto, dell’approfondimento e dello studio. E più sono numerose, più è dimostrata la volontà di andare incontro alla totalità di interessi””. Nelle prossime ore è previsto un ulteriore incontro con i commercianti.