Dal 1° marzo la ZTL entra in funzione
Dopo tante polemiche e un consiglio comunale per parlare della nuova regolamentazione del traffico, la ZTL entra in funzione. Dal 1° Marzo 2017, infatti, sarà attivata la Zona a Traffico Limitato in regime di prova: giorni feriali dalle ore 20:00 alle ore 03:00. Giorni festivi dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle ore 19:00 alle ore 03:00.
La prova durerà 30 giorni.
Le ultime attività preparatorie si concluderanno Sabato 25 febbraio 2017 con la inversione del senso d marcia di Via Pavoncelli e di Via Don Minzoni, oltre al senso unico su Via Bologna.
Si conclude così la prima fase di progettazione, richiesta ed ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie, di adeguamento preliminare della viabilità , di realizzazione dei varchi, di attivazione sperimentale.
Il periodo di prova servirà a testare il funzionamento telematico del servizio di videosorveglianza sui varchi, il monitoraggio del traffico, il riconoscimento delle targhe e l’incrocio con la banca dati informatizzata dei Pass concessi.
Il periodo di prova servirà , inoltre, a testare la nuova viabilità cittadina, il traffico urbano, la disponibilità di parcheggi, la funzionalità complessiva di un articolato sistema.
Il passaggio non autorizzato del varco attivo, ed il conseguente transito in ZTL, non verrà ancora sanzionato automaticamente dal sistema di videosorveglianza, ma solo tramite accertamento visivo ad opera della Polizia Municipale.
Si invitano i residenti in ZTL a munirsi di Pass, da richiedere presso gli Uffici della Polizia Municipale sita a piano terra del Palazzo di Città .
Dal 1° aprile 2017, a seguito di ogni eventuale miglioramento possibile ed utile, si avvierà definitivamente il funzionamento della ZTL e dei Varchi elettronici.