mercoledì, Gennaio 15, 2025
Cronaca

Cerignolani rubavano vino pregiato e Parmigiano reggiano a Modena: arrestati

Una vasta operazione di polizia è stata messa a segno all’alba, dagli agenti della squadra mobile di Modena,che ha sgominato un’importanteorganizzazione criminale di origine pugliesededita alla consumazione di furti in danno di caseifici, magazzini e abitazioni in provincia di Modena.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Modena, hanno fatto luce su una serie di episodi criminosi consumati nel2015.Le persone coinvolte nell’operazione sono originarie di Cerignola, zona dalla quale si muovevano come “”pendolari””, per mettere a segno furti in trasferta ai danni di aziende emiliane, trafugando carichi di prodotti enogastronomici di pregio.
Insieme aiquattro pugliesisono finiti in carcere e ai domiciliari anche alcuni emiliani, che hanno partecipato a vario titolo ai furti. In particolare è stato individuato ilbasistaper il colpo allo Spallanzani, un imprenditore di Castelfranco che collaborava con l’Istituto. In arresto anche unaex guardia giurata, la compagna e la suocera di origine serba.
Nel dettaglio, sono stati individuati i responsabili del furto commesso il 4 giugno ai danni dell’azienda collegata all’Istituto Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia, quando i criminali portarono via ben 168 forme di Parmigiano Reggiano per un valore di circa 80.000 euro. Qualche tempo dopo, il 13 ottobre, la banda colpì in via Jugoslavia a Modena, ripulendo ilmagazzino della ditta di trasporti Rail Logistic Waye fuggendo con 15mila bottiglie di vino dal valore di 100.000 euro.
Caso volle che nel ritorno verso la Puglia, all’altezza di San Severo, il carico fu disperso e distrutto in unincidente autostradale.Gli investigatori della Questura hanno addebitato a questo gruppo anchedue furti in abitazionecommessi a ridosso del colpo di Modena, quando vennero rubati utensili da lavoro e materiali in rame.
{youtube}UaHV3StVyGo{/youtube}

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox