Mercatini di Santa Caterina, buona la prima a Orta Nova
Si è conclusa ad Orta Nova la prima edizione della fiera di Santa Caterina, organizzata tra il 27 e il 29 novembre da Casa Artigiani Foggia con il patrocinio del Comune di Orta Nova, dell’Unione dei 5 Reali Siti, della provincia di Foggia e della Regione Puglia.
I mercatini, allestiti in via Piemonte, per tre giorni, hanno attirato un gran seguito di famiglie ortesi che, in barba alle gelide temperature, hanno potuto acquistare e degustare prodotti tipici alimentari, ma anche curiosare tra i più svariati articoli d’artigianato, senza dimenticare la presenza di alcuni spazi ludici.
Anche in quest’occasione però, non sono mancate le polemiche.
Infatti, sui social network si è diffusa l’idea che questa iniziativa sarebbe stata copiata da quella organizzata dalla Pro Loco, che si terrà tra qualche giorno, sempre ad Orta Nova, in piazza Pietro Nenni.
Al di là di sterili farneticazioni però, a gioire saranno sopratutto gli abitanti del centro dei Reali Siti, che finalmente, per queste festività , avranno modo di avvertire il clima natalizio come non succedeva da anni a questa parte.
Francesco Gasbarro