Ad Orta Nova si conclude la Settimana della Cultura
Si è conclusa, nella serata di domenica 13 dicembre, l’annuale edizione della Settimana della Cultura, ad Orta Nova. La kermesse è stata organizzata dall’associazione culturale L’Ortese e dall’Università della Terza Età Unitre, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e altre realtà associative locali.
La Settimana della Cultura avuto il suo epilogo con la premiazione di personaggi dei 5 Reali Siti che si sono distinti in ambito culturale e sportivo, su scala nazionale ed internazionale.
Tra i premiati anche i campioni del mondo di Kick Boxing, Gianluca Cifaldi e Annagrazia Grillo, e Pasquale Stafano, compositore e musicista stornarellese. La sala conferenze del Palazzo Ex Gesuitico, ha ospitato anche Alfonso Palomba, padre fondatore dell’Unione dei 5 Reali Siti, che ha avuto modo di spiegare l’intitolazione del premio a Carolina Pugliese, emerita cittadina ortese distintasi per la sua fervida attività culturale, e approfondire delle importanti tematiche riguardanti l’attuale immobilismo che attanaglia l’ente sovracomunale.
Alla presenza dei sindaci Colia, Tarantino e Stella, inoltre è stata presentata la possibilità di aggregare all’Unione anche il Comune di Ascoli Satriano, che per storia e tradizioni più si avvicina alle esperienze degli altri centri federiciani.
Francesco Gasbarro